Sirio 01-03 marzo 2024
Share

Edizioni

Nella Vignetta del Signore: la Bibbia disegnata con il sorriso

Dal 19 maggio in libreria la seconda raccolta "ufficiale" di vignette su Bibbia e dintorni, disegnata da Giovanni Berti (Gioba) e commentata da Lorenzo Galliani, pubblicata da Àncora.

17 Maggio 2020

Dopo il grande successo della prima raccolta di vignette commentate, don Giovanni Berti, in arte Gioba, torna in libreria con una seconda raccolta, dedicata alla “storia della salvezza” da Adamo ed Eva in giù.

Dalla Genesi ai Salmi, passando per Esodo e Profeti: dopo essersi cimentato con i Vangeli, Gioba torna «nella vignetta del Signore», ripercorrendo le tappe più significative dell’Antico Testamento. Le lunga e complessa storia del popolo di Israele – e, più in generale, dell’umanità – è riletta con la chiave dell’ironia, nella quale leggerezza non fa rima con superficialità. Il libro ripropone alcune vignette che hanno già spopolato in rete generando migliaia di condivisioni, e circa 70 disegni inediti.

Le vignette sono accompagnate dai corrispondenti versetti biblici e dai commenti di Lorenzo Galliani, già compagno di viaggio di Gioba nel primo libro, con rimandi e collegamenti a canzoni, film o momenti di vita quoti-diana. Perché l’Antico Testamento, molto più di quanto l’aggettivo faccia immaginare, ha tanto da raccontare anche agli uomini di oggi. Sempre con il sorriso.

Don Giovanni Berti (Bussolengo, 1967), in arte Gioba è sacerdote dal 1993. Dal 2015 è parroco di Moniga del Garda, nella diocesi di Verona.

Lorenzo Galliani (Bologna, 1985), è giornalista e insegnante di religione. Cultore di “teologia pop”, per Àncora ha scritto Hai un momento, Dio? Ligabue tra rock e cielo