Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Fino al 5 gennaio

Natale con il Museo dei Cappuccini di Milano

Una serie di appuntamenti on line alla scoperta dell’iconografia e dei valori spirituali di questo santo periodo

23 Dicembre 2020

Continuano nel periodo natalizio le “pillole della direttrice” , pillole di storia dell’arte e di iconografia cristiana, che hanno, in questo anno particolare, tenuto il posto che in agenda era quello degli incontro presso il museo.

Così fino al 5 gennaio il Museo dei Cappuccini di Milano propone diversi momenti: accanto al format delle pillole della direttrice, anche una nuova proposta a due voci “Ascolta con i nostri occhi”, dove la direttrice Rosa Giorgi è in dialogo con la Teologa Chiara Mariotti. Appuntamenti per accompagnare il pubblico alla scoperta dell’iconografia del periodo natalizio, che diventa occasione per conoscere i valori spirituali che rappresentano.

Questi gli appuntamenti:

24 dicembre dalle ore 16,00, Ascolta con i nostri occhi: Natività
Pubblicazione sul canale youTube e Phrenhouse (*)

29 dicembre dalle ore 16,00, Ascolta con i nostri occhi: Adorazione dei pastori
Pubblicazione sul canale youTube e Phrenhouse (*)

5 gennaio 2021 dalle ore 16,00, Ascolta con i nostri occhi: Adorazione dei Magi
Pubblicazione sul canale youTube e Phrenhouse (*)

“Giungiamo a passi svelti alla fine di un anno che ci ha tenuto tanto distanti. In un intero anno il nostro museo, rinnovato e inaugurato alla fine del 2019 è rimasto aperto poco più di tre mesi! I nostri appuntamenti mensili con le due conferenze sui temi di iconografia cristiana sono state interrotte, così come abbiamo “congelato” la Maratona iconografica che si sarebbe svolta nel mese di maggio… noi stessi, dopo un po’ di resistenza abbiamo ceduto alla necessità di mantenere un legame con l’aiuto alle tecnologie che ci aiutano a colmare le distanze. Così le “pillole della direttrice” hanno in un certo modo tenuto il posto che in agenda era quello degli incontro presso il museo. – racconta la direttrice Rosa Giorgi — Così abbiamo continuato e così chiuderemo l’anno con due appuntamenti molto cappuccini, francescani e natalizi, come è caratteristica delle iniziative che da anni proponiamo. Finiamo, però con una novità: cominceremo, con l’appuntamento del 23 di dicembre, un ciclo di incontri on line, in diretta con cui si riprenderà la consuetudine di indagare l’arte sacra con particolare attenzione al soggetto, all’iconografia, alle fonti etc. Quindi a presto rivederci, pronti per iniziare con nuova energia nell’anno che viene! “

(*) I diversi link dove trovare gli incontri:
facebook (https://it-it.facebook.com/museodeicappuccini/ )
YouTube (https://www.youtube.com/channel/UCHD7gowgqdyAtngf4vEF8XA )
Instagram museodeicappuccinimilano
Phrenhouse https://www.youtube.com/channel/UCrY8ONv3J815x6Lgf7YBc7Q

www.museodeicappuccini.it info@museodeicappuccini.it