Share

Fino al 6 gennaio

Natale al Museo per bambini e famiglie

Dal racconto di Natale ai campus giornalieri, fino al viaggio dei Magi, un articolato calendario di iniziative di intrattenimento durante le feste all’insegna dell’arte

16 Dicembre 2015

È ricco e articolato il calendario di iniziative che il Museo Diocesano di Milano propone per tutto il periodo delle feste natalizie a bambini e famiglie presso la sua sede di corso di Porta Ticinese 95.

Si parte domenica 20 dicembre, alle 15.30, con Il racconto di Natale, proposto a famiglie con bambini dai 6 ai 12 anni. Partendo dalla tenerezza commovente che pervade i dipinti della Madonna con il Bambino e del raro soggetto di San Giuseppe con il Bambino, si ripercorre la storia dell’infanzia di Gesù: l’annuncio dell’Angelo, la presentazione al Tempio, la fuga in Egitto. La visita coinvolge i bambini nell’osservazione delle opere attraverso degli indizi che li porteranno  alla ricerca dei particolari dei vari episodi tra le opere delle collezioni permanenti del Museo. Alla fine del percorso è prevista un’attività laboratoriale: i bambini potranno realizzare uno dei dipinti proposti con la tecnica della pittura a tempera, mescolando con l’uovo i pigmenti colorati, come avveniva nelle botteghe medioevali (durata 120 minuti; bambini 10 euro, adulti 13 euro; info e prenotazioni www.ilmioamicomuseo.it)

Dal 28 al 30 dicembre, dalle 8.30 alle 16.30, sono invece in programma campus giornalieri per intrattenere all’insegna dell’arte e del divertimento bambini dai 6 ai 12 anni durante le vacanze natalizie.

28 dicembre, Dipingo la mia vetrata: continuando i festeggiamenti delle festività natalizie si realizza una vetrata proprio come i maestri vetrai del Duomo di Milano, imparando a utilizzare il finto piombo e i colori per il vetro.

29 dicembre, La pittura a tempera: immersi nella splendida collezione “fondi oro” del Museo Diocesano, si scoprono i segreti dell’antica tecnica della pittura a tempera e doratura dei dipinti su tavola del 1200 e1300.

30 dicembre, La scultura: una giornata nel mondo della scultura imparando a modellare la creta per creare una piccola scultura a rilievo.

(ingresso 8.30/9, uscita 16.30/17; costo 30 euro; info e prenotazioni www.adartem.it, tel 02.6597728)

Conclusione il 6 gennaio, alle 16.30, con Il lungo viaggio dei Magi, per famiglie con bambini dai 4 ai 10 anni. Forse non tutti sanno che ogni anno i Magi, avvolti nei loro preziosi mantelli, guidano un corteo dal centro della città fino alla Basilica di Sant’Eustorgio per portare i doni al Bambino Gesù. Il Museo ha organizzato un’attività speciale per ripercorrere questo grande avvenimento: dapprima le famiglie andranno alla scoperta delle collezioni che raccontano della nascita di Gesù; durante il percorso i bambini troveranno i vari pezzi necessari a montare un presepe pop-up. Poi si proseguirà con un racconto animato realizzato nell’accogliente Sala dell’Arciconfraternita, dove si ripercorrerà il lungo viaggio dei Magi fino al loro arrivo a Milano, per poi terminare, seguendo la stella, verso la limitrofa Basilica che accoglie la misteriosa presenza delle loro spoglie.

(durata 90 minuti, bambini e adulti 5 euro; info e prenotazioni: www.adartem.it, tel. 02.6597728)