Share

Iniziative

Morimondo, serate d’estate in Abbazia

Diversi appuntamenti in calendario per il mese di luglio, fra arte, storia, gastronomia e giochi.

6 Luglio 2016

Vari e interessanti appuntamenti attendono i visitatori presso l’Abbazia di Morimondo nel mese di luglio.

Venerdì 8, dalle ore 19, avrà luogo la visita a tema: “Morimondo crocevia dei pellegrini: testimonianze e documenti”. Il percorso partirà come sempre dalla chiesa e questa volta punterà l’attenzione sull’importante tema dell’ospitalità monastica attraverso la spiegazione delle attività della foresteria e l’analisi di alcune pergamene testamentarie. Seguirà aperitivo a tema organizzato dalla Parrocchia.

La notte di sabato 16 luglio, invece, si terrà un’apertura straordinaria del chiostro dalle 20 alle 24. La realtà è più fantastica di ciò che può produrre la fantasia, se si pensa al connubio tra la bellezza del chiostro di Morimondo e delle sue sale con il fascino che si crea nell’atmosfera serale.

C’è inoltre la possibilità di vivere il chiostro di Morimondo, con varie iniziative promosse da parte della Parrocchia di Morimondo come:

– giochi da tavolo (moderni e antichi) con Stefano Santilli direttore della Ludoteca didattica “Ludicamente Verona”

– degustazioni di tisane, elisir, torte salate e dolci medievali

– ArcheoGastronomia con il “Convivio” di Laura Mussi

– mostra di modellismo di diorami rappresentanti varie epoche storiche

Inoltre il Museo dell’abbazia di Morimondo propone la visita accompagnata allo scriptorium medievale con ben quattro orari (20:00 – 21:00 – 22:00 – 23:00: contributo di 2 euro) e alla mostra “Il trecento a Morimondo. Frammenti di storia”, nell’antico refettorio nel chiostro. Durante la visita, che tratterà della produzione e uso dei codici miniati, verranno mostrate eccezionalmente alcune immagini dei codici miniati di Morimondo.

Inoltre venerdì 15 luglio, alle ore 21, è prevista l’apertura serale straordinaria del Museo Comolli, con laboratorio dimostrativo di affresco.

 

Per informazioni:
Fondazione
Abbatia Sancte Marie
de Morimundo
Piazza Municipio 6
20081 Morimondo – Mi
Tel e fax 02 94961919
www.abbaziamorimondo.it