Sirio 26-29 marzo 2024
Share

28 maggio

Maria Maddalena dai Vangeli al postmoderno

La Scuola della Cattedrale presieduta da mons. Borgonovo propone un nuovo appuntamento culturale dedicato ad un personaggio importantissimo della tradizione cristiana, prendendo spunto dalla pubblicazione del volume: «Una sposa per Gesù», a cura di Edmondo Lupieri (Carocci Editore).

25 Maggio 2018

La Scuola della Cattedrale, presieduta da mons. Gianantonio Borgonovo, Arciprete del Duomo di Milano, propone un nuovo appuntamento culturale dedicato ad un personaggio importantissimo della tradizione cristiana, la Maddalena, prendendo spunto dalla pubblicazione del volume: Una sposa per Gesù – Maria Maddalena tra antichità e postmoderno a cura di Edmondo Lupieri (Carocci Editore, Frecce, Roma, 2017).

Fin dalle tradizioni più antiche la Maddalena come personaggio letterario cresce d’importanza col passare del tempo. Come Maria madre di Gesù, anche la donna di Magdala acqui­sta il ruolo sempre più forte di testimone, inizialmente con altre donne e infine da sola, prima della tomba vuota, poi di visioni angeliche e infine dell’avvenuta risurrezione del Cristo. Pietra d’inciampo per la fede di alcuni, invidiata da altri, la discepola di Gesù, peccatrice convertita, è diventata chiave di volta di ardite architetture agiografiche, in bilico tra sacro e profano, fino ad approdare oggi nell’immaginario popolare, soprattutto tramite i media commerciali contemporanei, quale eroina di miti nuovi ed improbabili.

«Un libro sulla Maddalena diverso dai numerosi che sono giunti sul mercato editoriale in anni recenti sull’onda di successi cinematografici che, pur essendo finalizzati al botteghino, hanno suscitato la curiosità di molti. Un libro che presenta la figura di Maria di Magdala come fu costruita letterariamente agli inizi e come sia transitata attraverso quasi venti secoli di storia, per approdare alle sue molteplici immagini, dal Nuovo Testamento alla New Age ed oltre, attraverso le tradizioni antiche, i miti e le leggende di oggi.»

L’evento, introdotto e coordinato da Armando Torno, si terrà lunedì 28 maggio 2018 alle ore 18.30 presso la Chiesa di San Gottardo in Corte (Via Pecorari, 2 – Milano), e vedrà gli interventi di Mons. Gianantonio Borgonovo, di Giovanni Morale, coordinatore delle Gallerie di Piazza Scala, sede museale di Intesa Sanpaolo a Milano, e la partecipazione straordinaria di Edmondo Lupieri, professore di Nuovo Testamento e Cristianesimo Antico presso la Loyola University di Chicago.

Ingresso libero con prenotazione, fino ad esaurimento posti, a partire dalle ore 18.00

Scuola della Cattedrale
Piazza Duomo, 14 – 20122 Milano
Tel. 02 36169314 
scuoladellacattedrale@duomomilano.it
www.duomomilano.it