Sirio 20 -25 maggio 2024
Share

Santi

Maratona iconografica al Museo dei Cappuccini

Si terrà a Milano sabato 14 e domenica 15 maggio: la due giorni sarà introdotta da mons. Paolo Martinelli, cappuccino, già vescovo ausiliare di Milano, appena nominato Vicario Apostolico del Vicariato Apostolico dell’Arabia del Sud.

4 Maggio 2022

Si svolgerà sabato 14 e domenica 14 maggio la terza edizione della Maratona Iconografica, Lezioni intensive di iconografia cristiana curata dal Museo dei Cappuccini di Milano.

Rivolta a appassionati d’arte, insegnanti e studenti universitari, guide turistiche, l’appuntamento affronterà il tema assai presente, nell’arte cristiana, che riguarda le rappresentazioni della Vergine Maria. Ancora una volta ci si accosterà ad un tema quasi sterminato, in due giorni intensi, con l’intento di aprire lo sguardo sui significati complessi di un tema immancabile a partire dalle origini dell’arte cristiana, sempre guardando sia ad Oriente sia ad Occidente. In continuità con le precedenti edizioni, verrà affrontato il percorso iconografico e iconologico anche coerentemente con la natura francescana del Museo dei Cappuccini: come la spiritualità di san Francesco d’Assisi ha favorito o meno un certo tipo di immagine della Madre di Dio.

L’iniziativa è chiamata “maratona” proprio perché si tratta di una marcia che richiede resistenza per raggiungere il traguardo. L’obiettivo è aprirsi al significato delle opere d’arte (ciò che i quadri raccontano, l’iconografia) e al perché (l’iconologia) nell’arte cristiana, in continuità con il programma culturale che da anni viene proposto presso il Museo dei Cappuccini di Milano.

La due giorni sarà introdotta da mons. Paolo Martinelli ofm cap, già vescovo ausiliare di Milano, appena nominato Vicario Apostolico del Vicariato Apostolico dell’Arabia del Sud (Penisola Arabica). Interventi di: Emanuela Fogliadini (Istituto Superiore Scienze Religiose di Milano); don Antonio Scattolini (Delegato Vescovile per la Pastorale dell’Arte di Verona); Rosa Giorgi (direttrice del Museo dei Cappuccini di Milano).

Gli incontri si svolgeranno nella sede del Museo in Via Kramer 5 a Milano.

Per Informazioni: contattare il tel 02 771.225.80 o scrivere a info@museodeicappuccini.it

Iscrizioni a questo link https://tinyurl.com/mwc5psje