Share

29 giugno

L’University of London Chamber Choir in Cattolica

Torna nell'ateneo milanese l'appuntamento con i cori dei college inglesi. Alle 21 concerto in Aula Magna, alle 14.30 la prova aperta al pubblico. Un evento in collaborazione col Centro Pastorale dell’Università Cattolica, Note d’inChiostro e la Facoltà di Scienze linguistiche

29 Giugno 2016

Torna in Università Cattolica, per il sesto anno consecutivo, l’appuntamento con i cori dei college inglesi: mercoledì 29 giugno si esibirà nell’Aula Magna di Largo Gemelli lo University of London Chamber Choir, diretto da Colin Durrant.

Come da tradizione, la giornata si aprirà alle ore 14.30 con la prova aperta/lezione che il direttore inglese tiene sul palco dell’Aula Magna con il suo gruppo e con il coro di Note d’inChiostro: i due cori eseguiranno insieme alcuni brani del concerto serale.

Questo momento risulta particolarmente significativo in Università, una lezione musicale e culturale in lingua inglese aperta a tutti e finalizzata non solo a fondere i due insiemi corali per preparare il concerto serale, ma anche per approfondire la comprensione di una prassi esecutiva che ha fatto storia, quella inglese, e per sviluppare elementi storico-filologici di ogni brano.

Il concerto serale vede un programma particolarmente interessante per gli amanti della musica corale: un viaggio tra la grande musica inglese, antica e contemporanea, e le grandi tradizioni polifoniche europee, in specie quella italiana e quella tedesca.

Come sempre le voci dei coristi inglesi sapranno affascinare gli ascoltatori per la purezza del suono e per l’intensità, frutto di una tradizione di quasi sei secoli e, mentre si consolida in Università Cattolica una tradizione, lo sguardo corre già agli anni futuri, con la presenza di cori inglesi fino al 2019.

Lo University of London Chamber Choir è una formazione di coristi che provengono dai college e dalle istituzioni che costituiscono l’Università di Londra con l’obbiettivo di portare con gioia la grande musica alla vita. I componenti del coro sono studenti e laureati in rappresentanza di molte nazionalità e diversi campi di studio che vanno dalla medicina alla linguistica, dalle scienze alle lettere classiche.
Il direttore, Colin Durrant, guida il coro da 11 anni condividendo la gestione del gruppo musicale attraverso ruoli diversi; al fine di raggiungere l’alto livello di qualità per cui lo University of London è noto vengono tenute audizioni all’inizio di ogni anno che premiano persone con esperienza nel canto corale e con evidente potenziale musicale: questo porta ad un ricambio annuale di circa un terzo dei coristi.
Il repertorio varia dalla polifonia antica a quella moderna, sacra e profano, musical e classici in collaborazione con diversi compositori per eseguire nuove opere.
Negli ultimi anni il coro ha tenuto moltissime esecuzioni nelle cattedrali più importanti del  Regno Unito ed è stato invitato al Festival corale del Brandeburgo.
Alcuni anni orsono è stato registrato il primo CD dal titolo “Simple Pictures”.  
 

 

 

Mercoledì 29 giugno 2016
Ore 14.30:
lezione/prova aperta
del Direttore Colin Durrant
Ore 21.00:
Concerto in Aula magna
Info:
notedinchiostro@unicatt.it
Tel. 3478774559
Ingresso libero
Università Cattolica
Milano, Largo Gemelli 1