Share

Giornata della Memoria

Luci nella Shoah, reading online all’Ibva

Il 27 gennaio alle 18.30 su Fb e YouTube lo scrittore ed ebraista Matteo Corradini racconta storie vere di ebrei deportati

25 Gennaio 2022

Il 27 gennaio, Giornata della Memoria, l’Associazione Ibva ospita lo scrittore ed ebraista Matteo Corradini, autore per Bompiani e Rizzoli, esperto in didattica della memoria.

Alle 18.30 sui canali Fb e YouTube dell’Ibva Corradini terrà il reading-spettacolo Luci nella Shoah: un racconto appassionato di storie vere di ebrei deportati, che nel momento più buio della propria vita, uno dei più bui della storia dell’umanità, hanno trovato il modo di resistere grazie all’attaccamento a un determinato oggetto, pensiero, ricordo.

Nei lager nazisti non c’è stato solo dolore, ma anche speranza. Questo è Luci nella Shoah, il racconto documentato e supportato dalla proiezione di fotografie, immagini, documenti, di vicende commoventi, illuminanti ed esemplari, che ci rivelano dove possiamo trovare la forza di cui abbiamo bisogno, nei momenti in cui quella forza non sembra esserci più.

L’evento si sarebbe dovuto tenere dal vivo, ma per precauzione è stato dirottato online, nella certezza che la potenza delle storie riuscirà a superare i limiti del mezzo.