Share

30 settembre

L’organista del Papa suona a Lecco

Per la festa della città, in San Nicolò concerto del Maestro Juan Paradell Solè, organista titolare della Cappella Pontificia Sistina in Vaticano, nell’ambito della Rassegna “Capolavori di Musica Religiosa” organizzata da Harmonia Gentium

22 Settembre 2016

Nell’ambito delle manifestazioni indette dal Comune di Lecco e dal Comitato dei Gemellaggi in occasione della tradizionale Festa di Lecco, venerdì 30 settembre, alle 21, nella basilica di San Nicolò, si svolgerà il Concerto d’Organo del Maestro Juan Paradell Solè, organista titolare della Cappella Pontificia Sistina in Vaticano.

Il concerto – reso possibile grazie alla sponsorizzazione di Icam Spa e dell’Impresa edile Corti Natale – si svolge nell’ambito della 29° Rassegna Internazionale “Capolavori di Musica Religiosa”, organizzata dall’Associazione Musicale Harmonia Gentium di Lecco e patrocinata dal Consiglio della Regione Lombardia e dal Comune di Lecco. Per favorire la partecipazione degli ascoltatori, il concerto verrà proiettato su un grande schermo montato al centro dell’altare maggiore.

Il Maestro Paradel è nato a Igualada (Barcellona), città gemellata con Lecco. Organista titolare della Cappella Pontificia Sistina, suona regolarmente nelle celebrazioni liturgiche del Sommo Pontefice nella Basilica di San Pietro e nelle manifestazioni concertistiche della Cappella Musicale Sistina.

Inizia lo studio della musica con il gregorianista Albert Foix e lo studio dell’organo con Montserrat Torrent presso il Conservatorio di Musica di Barcellona. Nel 1973 si trasferisce a Roma per proseguire gli studi di organo e composizione con il Maestro monsignor Valentíno Miserachs, diplomandosi sotto la sua guida in Organo e Composizione organistica. Successivamente si perfeziona per tre anni in Germania con Günther Kaunzinger. Svolge un’intensa attività concertistica in Europa, Russia, Siria, Stati Uniti, Sud America, partecipando a importanti Festival organistici internazionali. Ha registrato per radio e televisioni e inciso numerosi Cd.

È Organista emerito della Basilica Papale di Santa Maria Maggiore a Roma, docente di Organo e Canto gregoriano presso il Conservatorio di Musica “L. Refice” di Frosinone e presidente onorario dell’associazione “Settembre Organistico Fabrianese”.