Sirio 26-29 marzo 2024
Share

30 marzo

L’Oratorio della Passione di Gesù
secondo il Vangelo di Luca

Un avvenimento eccezionale, fortemente voluto dalla diocesi di Novara, che avrà luogo nella chiesa di Sant’Angelo a Milano

23 Marzo 2012

Per la prima volta in lingua italiana, un oratorio della Passione di Gesù Cristo secondo Luca. Un avvenimento eccezionale, fortemente voluto dagli organizzatori di Passio e realizzato grazie a Rosanna Virgili, biblista e scrittrice, e al compositore Alberto Sala, organista titolare del Duomo di Novara.

È il tentativo di riflettere sul mistero della Passione, intepretato dalla poesia e dalla musica. Un’operazione già realizzata nelle più grandi opere della civiltà musicale europea, e che si vuole oggi ripetere, alla luce della sensibilità odierna e con un linguaggio musicale nuovo. Così Virgili medita sul testo evangelico in brani di alta poesia, gravidi delle sfide dell’oggi, e Sala ne riveste le parole con melodie, dal sapore nuovo e insieme antico, che dicono il legame con la tradizione e la ricerca di nuovi equilibri ed effetti espressivi.

Il progetto Passio, nella sua quinta edizione, intende esplorare la dimensione della paternità, attraverso lo speciale legame che unisce Gesù con il Padre dei cieli. È infatti la vicenda umana di Gesù a rivelarci un Dio con il volto di Padre. Un volto sempre più assente nell’Occidente contemporaneo, che le scienze sociali definiscono "una società senza padri", fotografando nell’evoluzione della cultura un progressivo declino della figura paterna, privata delle sue valenze simboliche e del suo ruolo educativo. Passio 2012 intende per questo proporre un percorso che – con i molteplici linguaggi dell’arte, della cultura e della fede – esplori le dimensioni teologiche, psicologiche e sociali dell’essere padri, attingendo al nucleo simbolico del mistero pasquale. L’edizione 2012, incentrata sul Padre, inaugura un percorso dedicato alla Trinità, destinato a proseguire e a compiersi nelle edizioni 2014 e 2016, che saranno rispettivamente dedicate al Figlio e allo Spirito.

Oltre 200 eventi culturali, artistici e di formazione cristiana, diffusi, in un arco temporale di oltre due mesi, nell’intero territorio della diocesi di Novara. Il programma di Passio è il frutto della generosa collaborazione di numerose parrocchie, gruppi e associazioni – sia cristiani che laici – e di singoli sacerdoti e laici, che vi esprimono, riunite intorno a un unico obiettivo progettuale, le loro risorse creative e operative.

Venerdì 30 Marzo 2012, h 21:00
Oratorio della Passione secondo Luca
Per soli, cori e orchestra
Milano, Chiesa di Sant’Angelo
Concerto

Direttore: Paolo Monticelli
A cura del: Comitato per il Progetto Passio; Comando del Presidio Interforze di Milano, Ordinariato Militare in Italia- Referente del Progetto Culturale; Cappella Strumentale del Duomo di Novara;