Share

Acec Milano

«LookUp», artisti uniti per la bellezza

Sabato 18 dicembre, al Teatro Blu di Milano, cantanti, attori e sceneggiatori coinvolti in un pomeriggio di talk per creare nuove idee sulla cultura

di Gabriele LINGIARDI

9 Dicembre 2021

Sono ancora disponibili gli ultimi biglietti per «LookUp – Per raccontare l’arte della bellezza»: un pomeriggio di incontri e talk con grandi artisti per generare nuove idee sulla cultura, in programma sabato 18 dicembre, alle 17, al Teatro Blu di Milano (via Cagliero 26).

Nuova linfa

Un’alleanza creativa tra chi fa il cinema, il teatro, la musica e gli esercenti che permettono ai luoghi della cultura di esistere. Senza dimenticare il pubblico, l’elemento più importante per riaccendere la luce e aprire i palcoscenici dopo la crisi del 2020.

Otto artisti hanno accettato la missione proposta dall’Acec di Milano (l’associazione che rappresenta i cinema e i teatri della comunità): aiutare a trovare nuovi modi per fare cultura. Attraverso le loro testimonianze gli spettatori ascolteranno storie, fatti, riflessioni, proposte, che vogliono dare nuova linfa al mondo dello spettacolo.

Caccamo e gli altri

Tra gli ospiti sarà presente anche il cantante Giovanni Caccamo, cantautore scoperto da Franco Battiato, vincitore delle Nuove Proposte al Festival di Sanremo.
Parola è il suo ultimo album, che vede la partecipazione straordinaria di Liliana Segre, Patti Smith, Willem Dafoe, Michele Placido, Aleida Guevara e Beppe Fiorello. La parola sarà proprio al centro del suo talk, raccontando come questa possa generare un cambiamento concreto in chi la ascolta.

Teatro Blu
Il Teatro Blu

Francesco Arlanch, sceneggiatore delle serie Doc e Blanca, spiegherà come una scena chiave è diventata qualcosa di più, grazie al lavoro di squadra che ha permesso di realizzarla e «lasciarla andare».
Tindaro Granata, attore e drammaturgo parlerà di come inseguire un sogno l’ha portato in luoghi che mai avrebbe immaginato di raggiungere.
Don Alberto Ravagnani racconterà invece la bellezza della comunicazione, suggerendo nuovi modi di dialogo tra le persone e con il pubblico.
Simone Riccioni, attore e produttore del film La Mia Seconda Volta, e interprete di Alessio nella fiction Che Dio ci Aiuti 5, inviterà il pubblico a trovare ispirazione nei luoghi più insoliti.

L’evento sarà condotto da Betty Senatore, speaker di Radio Capital, e vedrà tra gli altri relatori anche l’attrice Lucilla Giagnoni, il critico cinematografico Andrea Chimento e la scrittrice Cristina dell’Acqua.

Bernardini: «Far circolare idee ed emozioni»

Don Gianluca Bernardini, presidente Acec, spiega le ragioni del progetto: «Abbiamo immaginato LookUp durante il lockdown, perché sentivamo il bisogno di nuovi sguardi di bellezza in un periodo in cui sembrava impossibile ripartire. Grazie a Fondazione Cariplo abbiamo potuto realizzare questo pomeriggio di incontri aprendolo anche al pubblico gratuitamente. Ci siamo posti l’obiettivo di sostenerci a vicenda e fare circolare idee che meritano di essere concretizzate. A chi chiederlo se non a coloro che, delle emozioni, hanno fatto il loro pane quotidiano? È incoraggiante vedere la risposta che i creativi hanno dato al nostro settore. Vogliamo che LookUp sia un grande messaggio di unità e bellezza. Crediamo che la cultura sia un elemento centrale della vita di tutti i giorni, ma per continuare a farla occorre un’alleanza tra pubblico, esercenti e artisti. Noi ci siamo».

Le Sale della Comunità aprono quindi le porte di un evento che promette di essere il momento di ricarica e ricerca per chiunque voglia stimoli ed emozioni. L’ingresso a LookUp è gratuito, ma i posti sono limitati, per cui è consigliato prenotare il proprio biglietto a questo indirizzo o sul sito www.sdcmilano.it.