Share

Libri

L’imperatore Costantino e le radici dell’Europa

Pubblicati dalla Libreria Editrice Vaticana gli atti del convegno internazione svoltosi in Vaticane nell'aprile del 2012 a 1700 anni dalla battaglia di Ponte Milvio.

23 Giugno 2015

Uno dei momenti decisivi della storia della Chiesa e dell’Europa rivive nel volume Costantino il Grande alle radici dell’Europa, pubblicato dalla Libreria Editrice Vaticana a cura di Enrico dal Covolo e Giulia Sfameni Gasparro, nella collana “Atti e Documenti” del Pontificio Comitato di Scienze Storiche.

Questo volume consegna alla comunità scientifica i risultati dei lavori del Convegno internazionale “Costantino il Grande. Alle radici dell’Europa”, che si è svolto in Vaticano nell’aprile del 2012, nella ricorrenza dei 1700 anni dalla battaglia di Ponte Milvio. Costantino ha avuto un “ruolo decisivo nella storia dell’Occidente e dell’intero mondo oggi globalizzato”, sostengono i curatori nella premessa del volume. Ciò, in particolare, grazie alla “svolta epocale segnata dall’adesione al cristianesimo del rappresentante del vertice del potere imperiale di Roma”.

“Ricordando la battaglia di Ponte Milvio – osserva padre Ardura nella presentazione dell’opera –, celebriamo non tanto la fine delle persecuzioni contro i cristiani, ma soprattutto l’inizio di un mondo nuovo, l’Europa in cui sono sbocciati i valori di dignità umana, di progressiva distinzione e cooperazione fra religione e Stato, di libertà e di coscienza, di religione e di culto”.

 

Costantino il Grande
alle radici dell’Europa

a cura di Enrico dal Covolo
e Giulia Sfameni Gasparro
LEV
306 pagine, 32 euro
 

Leggi anche

Itinerario
via Brisa palazzo imperiale

Milano fra Costantino e Ambrogio

Così era la capitale dell'impero romano d'Occidente nel IV secolo: alla scoperta delle testimonianze archeologiche in città, fra musei, basiliche e palazzi.

di Luca FRIGERIO

Fino al 24 marzo
Costantino 313 Editto

«In hoc signo»: quel vessillo di Cristo
che divenne simbolo di salvezza

Proprio quel «segno celeste di Dio» apparso a Costantino sarebbe diventato l'emblema della nuova età cristiana. Come racconta la grande mostra in corso a Palazzo Reale di Milano, ideata dal Museo Diocesano per celebrare i 1700 anni dall'Editto sulla libertà religiosa.

di Luca FRIGERIO