Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Mostra

Leonardo e la quadratura del cerchio

La diciottesima esposizione del Codice Atlantico, presentata come sempre a Milano nelle due sedi della Biblioteca Ambrosiana e della Sacrestia del Bramante, è dedicata a due campi di studio fondamentali del pensiero vinciano: la matematica e la geometria.

2 Gennaio 2014

Ha per titolo: «De Ludo geometrico – la matematica e la geometria di Leonardo» la XVIII mostra dei fogli originali del Codice Atlantico di Leonardo da Vinci, che rimarranno esposti sino a febbraio 2014 nella Sala Federiciana dell’Ambrosiana e nella Sacrestia del Bramante presso S. Maria delle Grazie, di fianco al Cenacolo.

Filo conduttore di questa nuova mostra è uno dei temi più affascinanti di tutta la ricerca scientifica: la quadratura del cerchio. Solo nel 1610, con la pubblicazione dell’Elementorum curvilineorum libri tres di Giovanni Battista della Porta (1535-1615) si avrà una sistemazione della materia. Eppure riflessioni, tentativi, approssimazioni, contenute nel De ludo geometrico di Leonardo, e rimaste sino allora inedite, non solo non furono superate, ma rivelarono, anche successivamente, tutta la loro fecondità.

I calcoli leonardeschi e i suoi esercizi matemati­ci sono contenuti nei fogli del Codice Atlantico in vere e proprie sezioni di ricerca matematica, condotta dalla costruzione e trasformazione delle figure geometriche a quelli sulla quadratura del cerchio. In mostra anche alcune pagine tratte da manoscritti di geometria e matematica quattrocenteschi e cinquecenteschi che Leonardo conservava tra le sue carte, ancora contenute nel Codice Atlantico.

Oltre ai meravigliosi e stupefacenti fogli di Leonardo, in Appendice alla mostra sono presentati anche manoscritti e libri a stampa di geometria e algebra del tempo di Leonardo, tutti appartenenti alla Biblioteca Ambro­siana: da Piero della Francesca a Luca Pacioli, dagli Elementi di Euclide ai manoscritti di Giorgio Valla, dall’Algebra di al-Khawarizmi tradotta da Gerardo da Cremona a Leonardo Fibonacci.

DE LUDO GEOMETRICO. LA MATEMATICA
E LA GEOMETRIA DI LEONARDO
a cura di P.C. Marani e F. Rinaldi
Fino al 9 marzo 2014

ORARI:
Pinacoteca Ambrosiana:
mar – dom 10,00 – 18,00
(aperto lunedì 6 gennaio)
Sacrestia del Bramante: 
lun 09,30 – 13,00 e 14,00 – 18,00
mar – dom 08,30 – 19,00
(chiuso 25 dicembre, 1 gennaio
e dalle ore 12,00 del 9 dicembre 2013;
10 marzo e 9 giugno 2014)

Leggi anche

Mostra
Leonardo Codice Atlantico Ambrosiana

Così Leonardo studiava
l’anatomia dell’uomo e della Terra

Aperta alla Biblioteca Ambrosiana e nella Sacrestia del Bramante la tredicesima esposizione dedicata ai fogli del Codice Atlantico.

di Luca FRIGERIO

Ambrosiana
leonardo ambrosiana codice atlantico

Leonardo, il genio della meccanica

La nuova mostra tematica sui fogli del Codice Atlantico questa volta svela le ricerche e le invenzioni vinciane, spesso straordinarie, riguardo a macchine e strumenti, fra compassi, orologi, macine, filatoi...

di Luca FRIGERIO

Mostra
Leonardo Ambrosiana

Leonardo astronomo: il sole, la luna e… i gamberi!

L'Ambrosiana espone i disegni e gli studi del maestro fiorentino sul cosmo. Si tratta della nona rassegna dei fogli del Codice Atlantico

Ana CVITAN

Ambrosiana
Leonardo da Vinci

Le macchine volanti
di quel genio di Leonardo

E' dedicata all'affascinante tema del volo la nuova mostra di disegni vinciani tratti dal Codice Atlantico, allestita fra la Biblioteca Ambrosiana e la Sagrestia del Bramante accanto al Cenacolo.

di Luca FRIGERIO