Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Studi

Le sfide dell’evangelizzazione oggi

Come trasmettere la fede cristiana nel mondo d'oggi: i contributi di esperti a livello internazionale, proposti al Colloquio 2011 della Fondazione Ambrosiana Paolo VI, sono oggi raccolti in volume.

22 Ottobre 2012

Negli anni del post-concilio la Chiesa si è costantemente occupata in modo diretto della catechesi con numerosi documenti e iniziative di Paolo vi, Giovanni Paolo ii e Benedetto xvi, che ha convocato l’Assemblea Generale del Sinodo dei Vescovi del 2012 proprio sul tema della Nuova evangelizzazione e trasmissione della fede cristiana.

La stessa Chiesa italiana, dopo l’intenso lavoro per la realizzazione del Catechismo per la vita cristiana,negli orientamenti pastorali per il decennio in corso ha rilanciato il tema della catechesi, inserendolo nel più generale tema dell’educazione.

In questa prospettiva, il volume La catechesi e le sfide dell’evangelizzazione oggi (a cura di G. Routhier, L. Bressan, L. Vaccaro) raccoglie i contributi proposti da specialisti di livello internazionale al Colloquio, promosso nell’ottobre 2011 dalla Fondazione Ambrosiana Paolo VI in collaborazione con la Conferenza Episcopale Italiana – Ufficio Catechistico Nazionale, che, partendo da una rilettura dei cammini delle diverse Chiese nel campo della catechesi, ha inteso individuare e approfondire alcuni snodi fondamentali dell’annuncio della fede oggi, insieme con le sfide con cui la Chiesa è chiamata a misurarsi nel suo compito di annuncio e di trasmissione del Vangelo alle nuove generazioni, in un contesto di profondi cambiamenti culturali e sociali, soprattutto in Europa

La catechesi e le sfide
dell’evangelizzazione oggi

a cura di G. Routhier,
L. Bressan, L. Vaccaro
Morcelliana 2012
(Quaderni della Gazzada, 29) 
22 euro