Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Museo Baroffio

Le ricette dell’arte
che piaccioni ai bambini

Una nuova iniziativa didattica promossa dal museo del Sacro Monte di Varese.

21 Settembre 2012

Al Museo Baroffio e del Santuario sopra il Sacro Monte di Varese una nuova proposta arricchisce il catalogo delle attività per i bambini che possono essere effettuate su prenotazione anche per piccoli gruppi precostituiti (l’elenco completo è consultabile alla pagina servizi/didattica del sito www.museobaroffio.it ).

È il percorso Le ricette dell’arte dedicato alle tecniche pittoriche: un sorprendente viaggio tra i segreti di pittori e miniatori per scoprire le antiche “ricette” per  ottenere i colori, per conoscere i diversi supporti per la pittura (pergamena, tavola, tela), i materiali e gli strumenti utilizzati (colle, penne, pennelli), le principali fasi di esecuzione e imparare a distinguere, osservando alcune opere significative, le caratteristiche delle diverse tecniche.

I bambini sono accompagnati da un operatore didattico del Museo. Vengono mostrati disegni e fotografie di ciò che serviva al pittore: piante e fiori (pioppo, lino, crocus), animali (pecora, oca, scoiattolo), cibi (uova, formaggio, noci) e altri materiali e oggetti (monete d’oro, lapislazzuli, terre, mortai, alambicchi), alcuni dei quali sono anche presenti “dal vero” su un tavolino. Dallo stupore si passa alla consapevolezza grazie all’operatore che illustra ai bambini come tutti questi elementi venivano utilizzati, mentre brevi esperimenti aiutano a visualizzare quanto spiegato: dall’uovo “temperato” con la polvere di colore (zafferano, terre, verderame) alle semplici operazioni che danno origine ad alcuni colori (come il nero di lampada). L’osservazione dei dipinti (fronte e retro) e delle miniature è guidata dall’operatore.

Il laboratorio finale consente ai bambini di realizzare l’iniziale “miniata” del loro nome, su modello degli esempi visti.

Il percorso può essere declinato secondo diversi gradi di difficoltà ed è adatto a classi della scuola primaria e della scuola secondaria di 1° grado.

La prenotazione è obbligatoria. Il costo è di € 1,00 per ciascun bambino. Per ogni gruppo (min. 6 – max 25 bambini) è prevista la presenza gratuita di un operatore didattico del Museo.

Museo Baroffio
Orari: giovedì, sabato e domenica 9.30 – 12.30 ; 15.00 – 18.30
(a settembre anche martedì e mercoledì  15.00 – 18.30)
Tel. 0332.212042 www.museobaroffio.it