Sirio 26-29 marzo 2024
Share

In libreria

Le paure dei figli, come superarle?

Stefano Di Carlo e Luigi Meani hanno curato un vademecum essenziale per genitori, educatori e operatori sociali, edito dalle Paoline

3 Dicembre 2018

Paura del buio, paura degli estranei, paura di una separazione dei e dai genitori: quale bambino non si è imbattuto in almeno una di queste paure? «Il percorso di sviluppo di ogni bambino è diventare sempre più autonomo e indipendente dalle figure genitoriali per scoprire la propria individualità. In questo processo evolutivo, il leitmotiv consiste nel superare la paura di non farcela, di non essere adeguato, del distacco da tali figure. Queste preoccupazioni, se non sono risolte adeguatamente, possono portare alla manifestazione di fobie e molteplici disturbi»: a partire da questa convinzione Stefano Di Carlo e Luigi Meani sviluppano le riflessioni e propongono percorsi pratici nel loro nuovo libro Le paure dei nostri figli (Paoline, 224 pagine, 15 euro), naturale continuazione del precedente Alla scoperta delle umane paure.

Suddiviso in tre parti («Un mondo di paure» – «Suggerimenti pratici per fornire aiuto» – «Storie e dintorni»), il volume offre suggerimenti, riflessioni, esercizi pratici, esempi per acquisire nuove abilità di gestione educativa e genitoriale. Facendo appello anche alla fantasia di ciascuno, vengono proposte strategie e competenze che consentono di affrontare e superare le paure dei bambini a livello emotivo, cognitivo e comportamentale.

Un vademecum facilmente fruibile e immediato, pensato in particolare per i genitori, ma adatto a chiunque abbia a cuore il benessere psicologico delle giovani generazioni.

 

Gli autori

Stefano Di Carlo, psicologo e psicoterapeuta, svolge la sua attività a Bolzano, Trento e Verona. Tiene corsi di formazione in campo psicologico. Autore di diversi volumi, con Luigi Meani ha scritto Quando io parlo tu mi ascolti? (2016) e Alla scoperta delle umane paure (2015).
Luigi Meani è sociologo, coach e counsellor a approccio umanistico integrato, formatore, orientatore familiare, giornalista pubblicista e cultore della materia per la disciplina di Etica sociale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. È anche impegnato in attività di sviluppo per il terzo settore (fondazioni, associazioni e mondo ecclesiastico) nel campo della comunicazione e in quello della progettazione sociale e turistica.