Sirio 26-29 marzo 2024
Share

24 ottobre

Le particelle di Dio e la nuova fisica

Nel nuovo appuntamento della Scuola della Cattedrale, Guido Tonelli, insieme a Remo Bodei e mons. Borgonovo, dialoga sulle nuove sfide che la scienza sta affrontando, e come la filosofia e la religione possono leggere questi scenari rivoluzionari.

22 Ottobre 2016

La Scuola della Cattedrale, presieduta da Mons. Gianantonio Borgonovo, Arciprete del Duomo di Milano, prosegue con il suo ciclo di incontri con un evento culturale nel segno della fisica che esplora il mondo delle particelle, in occasione della pubblicazione del libro di Guido Tonelli La nascita imperfetta delle cose. La grande corsa alla particella di Dio e la nuova fisica che cambierà il mondo (Rizzoli, Milano 2016).

Il Prof. Tonelli,  fisico e ordinario dell’Università di Pisa, tratta nel suo libro degli eventi che hanno portato alla scoperta del bosone di Higgs al Cern di Ginevra dove è stato realizzato Lhc, l’acceleratore di particelle più potente del mondo, con un’analisi di materia ed antimateria, energia ed universo, per capire come tutto è cominciato e come forse andrà a finire.

“Di fronte a noi ci sono oggi nuove sfide che richiederanno, con tutta probabilità, un altro cambio di paradigma nel modo di pensare il mondo. Forse, con la scoperta del bosone di Higgs, questo qualcosa è già cominciato. Forse avverrà ancora che, fra alcuni anni l’umanità potrà accelerare ulteriormente la sua corsa, sviluppando tecnologie oggi impensabili”.

Dove potrà arrivare l’uomo con queste nuove visioni? Quali cambiamenti e traguardi sono ipotizzabili? Come leggere da un punto di vista religioso e filosofico questi nuovi scenari che la scienza prospetta?

L’evento, introdotto e coordinato da Armando Torno, si terrà lunedì 24 ottobre 2016 alle ore 18.30 presso la Sala delle Colonne del Grande Museo del Duomo di Milano (Piazza del Duomo, 14/a) e vedrà gli interventi di Mons. Gianantonio Borgonovo, dell’autore Guido Tonelli, e del filosofo Remo Bodei, professore emerito di filosofia all’Università di Pisa, dopo aver insegnato a lungo alla Scuola Normale Superiore della stessa città e alla University of California, Los Angeles, dove continua ad essere visiting professor.

Lunedì 24 ottobre 2016
Ore 18.30
Sala delle Colonne del Grande Museo del Duomo di Milano
(Piazza del Duomo, 14/a)
La nuova fisica delle particelle e i segreti dell’universo.
Dialogo di filosofia, scienza e religione
in occasione della pubblicazione del volume di Guido Tonelli
La nascita imperfetta delle cose.
La grande corsa alla particella di Dio e la nuova fisica che cambierà il mondo

(Rizzoli, Milano 2016)
Intervengono
Mons. Gianantonio Borgonovo, Arciprete del Duomo di Milano
Prof. Guido Tonelli,  Fisico e Professore ordinario dell’Università di Pisa
Prof. Remo Bodei, Professore emerito di filosofia all’Università di Pisa
Introduce e modera
Armando Torno
Ingresso libero fino ad esaurimento posti a partire dalle ore 18.00

Scuola della Cattedrale
Via Carlo Maria Martini, 1 – 20122 Milano
Tel. 02 72 022 656 – int. 114
scuoladellacattedrale@duomomilano.it