Share

Mostre

Le foto di Vergani in rassegna
a Cascina Triulza e alla Rotonda

Cinquanta immagini del grande fotoreporter sul tema «La terra che ci nutre» esposte al padiglione della società civile a Expo 2015 e a Villa Cagnola di Inverigo

22 Ottobre 2015

«La terra che ci nutre» è il titolo della mostra fotografica che raccoglie diversi scatti del fotografo Amedeo Vergani e che, in duplice versione, è allestita a Expo Milano 2015, presso Cascina Triulza, fino al 31 ottobre, e verrà inaugurata sabato 24 ottobre, alle 18, a Villa Cagnola (La Rotonda, via Privata D’Adda 2) di Inverigo (Como), dove sarà visitabile fino all’1 novembre.

Nel complesso, 50 immagini straordinarie che hanno come fulcro il rapporto quotidiano tra le genti e le terre che coltivano, il loro lavoro, i riti, il folklore: in Italia e nel mondo. Il tutto osservato con l’occhio appassionato al sociale e insieme disincantato di chi non giudica, ma informa e racconta.

Due mostre quasi contemporanee, quindi, centrate sul tema attualissimo del nutrire noi e nutrire il pianeta, che confluiscono l’una nell’altra e si completano a vicenda, andando a rappresentare un doppio riconoscimento a uno dei grandi autori del fotogiornalismo italiano: Vergani ha pubblicato le sue foto sulle più prestigiose riviste italiane e internazionali e ha esposto a Milano (Triennale), a Venezia (Biennale e Guggenheim), a Basilea (Vitra Design Museum), a Parigi (Centre Pompidou), a New York, in Germania e a Pechino (Museo d’Arte Moderna).

All’inaugurazione di Inverigo interverranno Nadia Anzani (assessore alla Cultura del Comune di Inverigo), Giovanni Bartesaghi (presidente del Circolo Fotografico Inverigo), Fausto Giaccone (fotoreporter), Gino Ferri (fotoreporter), Emilio Magni (giornalista) e Laura Magni (travel writer).

Le due rassegne sono state curate dal Circolo Fotografico Inverigo con il contributo della Fondazione Provinciale della Comunità Comasca onlus e con il patrocinio del Comune di Inverigo.

Info: Giovanni Bartesaghi (tel. 334.7052281; presidente@circolofotigraficoinverigo.it; www.laterrachecinutre.it

Gli orari

A Cascina Triulza (primo piano, Sala Workshop 70): fino al 31 ottobre, h 10-22.
A Inverigo: domenica 25 ottobre h 10-12.30 e 17-19; venerdì 30 ottobre h 15-19; sabato 31 ottobre h 15-19 e-20.30-22; domenica 1 novembre h 10-12.30 e 15-19.