Share

13 giugno

La Scuola della Cattedrale
nel segno della filosofia antica

La presentazione dell'opera curata da Vegetti e Trabattoni, pubblicata da Carrocci, presso la Sala delle Colonne del Grande Museo del Duomo a Milano. Intervengono i curatori con mons. Borgonovo e Armando Torno.

7 Giugno 2016

Prima della pausa estiva, la Scuola della Cattedrale, presieduta da mons. Gianantonio Borgonovo, Arciprete del Duomo di Milano, offre un’importante occasione di approfondimento nel segno della filosofia antica, con la presentazione dell’opera in quattro volumi Storia della Filosofia Antica, con la direzione scientifica di Mario Vegetti e Franco Trabattoni, appena pubblicata da Carocci Editore.

La presentazione dell’opera, introdotta e coordinata da Armando Torno, si terrà lunedì 13 giugno 2016 alle ore 18.30 presso la Sala delle Colonne del Grande Museo del Duomo di Milano (Piazza del Duomo, 14/a) e vedrà gli interventi dei curatori Mario Vegetti e Franco Trabattoni. Le conclusioni saranno tenute da Mons. Gianantonio Borgonovo.

I quattro volumi di questa nuova Storia della filosofia antica offrono il quadro critico più completo e aggiornato del pensiero filosofico e scientifico greco-romano oggi disponibile in lingua italiana. L’opera non è rivolta solo agli specialisti, ma propone uno strumento di studio e di informazione culturale accessibile a un pubblico colto e agli studenti. Il suo intento consiste infatti nel riportare alla luce, e riproporre all’attenzione della cultura contemporanea, quel ricco giacimento di razionalità critica, di opzioni etico-politiche, di prospettive teoriche, che quel pensiero ha elaborato con una potenza argomentativa e una libertà intellettuale che hanno pochi paralleli nella storia della filosofia occidentale.

L’ingresso alla presentazione è libero fino ad esaurimento posti.

Scuola della Cattedrale
Via Carlo Maria Martini, 1
20122 Milano
Tel. 02 72 022 656. 114
scuoladellacattedrale@duomomilano.it
www.duomomilano.it

 

Lunedì 13 giugno 2016
Ore 18.30
Sala delle Colonne
del Grande Museo
del Duomo di Milano
Piazza del Duomo, 14