Share

22 dicembre

La lirica al Rosetum, ricordando la Callas

Un ricco cartellone per il Centro culturale francescano di Milano.

20 Dicembre 2013

Il 22 dicembre 1957 la «Divina» Maria Callas inaugurava il Teatro Rosetum di via Pisanello 1 a Milano. Lo storico anniversario viene festeggiato domenica sera, alle ore 20.30, con un un concerto lirico che vedrà sul palco i finalisti delle audizioni conoscitive per la stagione operistica 2013 del Rosetum.

In cartellone «Il barbiere di Siviglia» di Gioacchino Rossini (8 e 9 febbraio), «La Bohème» di Giacomo Puccini (22 e 23 marzo), «L’Elisir d’Amore» di Gaetano Donizetti (17 e 18 maggio). In queste opere debutteranno in tutti i ruoli da protagonisti appunto i giovani talenti lirici vincitori delle audizioni che si sono tenute nel mese di dicembre e alle quali hanno partecipato oltre 200 cantanti provenienti da ogni parte del mondo.

Dopo anni di silenzio, dunque, la lirica torna a vibrare nel teatro del Centro francescano culturale artistico milanese che ha così recuperato una memoria importante per la città, grazie al lavoro del direttore padre Marco Finco, che da oltre dieci anni si occupa di portare in giro per l’Italia lo spirito di Francesco attraverso il teatro e la musica.