Sirio 26-29 marzo 2024
Share

5 luglio

La grande musica a Villa Clerici a Milano

«L'Elisir d'amore» di Donizetti va in scena nel parco della villa barocca che ospita la Galleria d'arte sacra dei contemporanei.

30 Giugno 2014

Nella serata di Sabato 5 Luglio, Villa Clerici accoglie nel suo elegante giardino l’opera in 2 atti "L’Elisir d’Amore" di Gaetano Donizetti. Per la prima volta all’aria aperta, negli spazi del parco prospiciente la villa settecentesca milanese, il melodramma giocoso è messo in scena in un’unica rappresentazione inedita. Grazie alla collaborazione dell’associazione Il Clavicembalo Verde con l’Immobiliare 2 Febbraio, proprietario della villa, e del Centro Culturale della Cooperativa. Lo spettacolo si terrà alle ore 20.45 presso Villa Clerici, in Via Terruggia 14 a Milano. Prenotazione obbligatoria, biglietto 10 euro.

La messa in scena dell’Elisir di Donizetti, opera compatta e scorrevole, nasce da un progetto di studio e perfezionamento di Milano Music Master Opera -accademia musicale sull’opera lirica istituita e diretta dall’associazione Clavicembalo Verde- e coinvolge giovani direttori d’orchestra, cantanti lirici e musicisti. Milano Music Master Opera è diretta dal maestro Pietro Mianiti, docente di viola al Conservatorio Verdi di Milano e direttore dell’Orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala. L’orchestra è diretta da Lodi Luka e Michele Spotti, la regia è curata da Niccolò Matkovich.

Dopo due anni di attività con i concerti tenuti all’interno della Galleria d’Arte Sacra dei Contemporanei, sabato 5 luglio la musica uscirà finalmente allo scoperto avendo come fondale la bella ed elegante facciata di Villa Clerici.

L’atrio centrale aperto, con tre campate sostenute da grandi colonne, sarà il palcoscenico che ospiterà un’essenziale, espressiva scenografia e vedrà alternarsi 5 cantanti nei ruoli principali e il coro Voceallopera di 18 voci. L’orchestra, la Milano Music Simphony Orchestra, sarà composta da 25 elementi e sistemata ai piedi della scalinata. Il parco prospicente la Villa, ricco di statue d’epoca e ridisegnato da Dandolo Bellini sul modello dei giardini all’italiana del ‘700, accoglierà il pubblico divenendo platea.

Per la prima uscita all’aperto, un contenitore d’eccezione per un contenuto che non sarà da meno. La scelta di Angelo Mantovani, presidente de Il Clavicembalo Verde e ideatore delle rassegne musicali dei due anni passati, è caduta su L’Elisir d’amore, il melodramma giocoso di Gaetano Donizetti, rappresentato per la prima volta nel 1832 a Milano, al Teatro della Cannobiana Ci sono pertanto tutti gli elementi per fare di questa serata un’occasione speciale che potrebbe segnare l’inizio di un percorso verso l’ambizioso progetto di fare di Villa Clerici un nuovo polo musicale cittadino.