Share

In libreria

La generatività per superare l’individualismo

Nel loro ultimo libro Mauro Magatti e Chiara Giaccardi individuano la possibilità di una “rinascita” personale e sociale

30 Aprile 2014

Come superare l’individualismo imperante? Come liberarci dall’oppressione della società contemporanea? Nel loro volume Generativi di tutto il mondo unitevi! Manifesto per la società dei liberi (Feltrinelli, 160 pagine, 11 euro), Mauro Magatti e Chiara Giaccardi individuano la possibilità di affrancarsi da questa povertà di spirito per poter in un certo senso rinascere.

Al centro della riflessione, il concetto di generatività, ovvero un momento della vita che dovrebbe venire dopo l’adolescenza e che dovrebbe portarci a generare, non solo in senso strettamente biologico, ma soprattutto in senso antropologico. Ci si deve prendere carico dell’altro, assumersene la responsabilità e rendersi conto che esso vive a fianco a noi e anche grazie a noi.

Questa generatività si manifesta in varie forme artistiche, di volontariato, di lavoro e persino di imprenditorialità. E si realizza in quattro tempi: desiderare, mettere al mondo, prendersi cura e, infine, lasciar andare.