Share

Arte Sacra

La “Comunicanda” di Figini a Villa Clerici

La scultura in bronzo dell'artista milanese nuovamente esposta al pubblico alla Galleria d'Arte Sacra dei Contemporanei a Milano, fino al 30 giugno.

24 Giugno 2016

Fino al prossimo 30 giugno sarà nuovamente visibile al pubblico, nelle sale della Galleria d’Arte Sacra dei Contemporanei a Milano, l’opera Comunicanda dell’artista Tullio Figini (Milano 1902 – 1971).

Questa scultura in bronzo presenta un soggetto familiare, quasi intimo. Una giovane ragazzina è ritratta nell’età di passaggio: non è più una bambina, ma non è ancora una donna. Da un lato si mostra sinuosa nelle movenze, dall’altro appare ancora acerba nelle fattezze e nelle proporzioni.

Nel modellato della figura l’artista ha voluto rimarcare che è in atto una crescita, una forma che sta per compiersi. Mentre la veste e il corpo a tratti sono solo abbozzati, il viso è invece ben definito, levigato e già pronto a ricevere luce.

Il volto appare assorto, come sospeso: a quell’età ogni desiderio è immaginabile, i sogni possono realizzarsi, ogni scelta è aperta. L’artista ha fissato quel passaggio unico della vita dove tutto è ancora possibile.

Questa apertura sul possibile viene amplificata dal titolo dell’opera: Comunicanda. La giovane si appresta a ricevere la “prima comunione” ovvero la promessa che in un frammento può effettivamente esserci l’infinito e che la vita è fatta per entrare in comunione con ciò che è buono, bello, giusto.

L’artista ha dato corpo all’incanto del già e non ancora. La scultura invita a contemplare quel tempo in cui l’ignara innocenza si affaccia sull’età delle scelte e delle prove che porteranno a quell’unicità che è propria di ogni vita.

 

GASC

Galleria d’Arte Sacra
dei Contemporanei
Via Giovanni Terruggia 8/14,
20162 Milano
www.villaclerici.it
galleria@villaclerici.it
Tel 02 6470066 int. 2