Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Domenica 1° aprile

La Cena del Signore:
meditazione per immagini
come introduzione alla Settima Santa

E' quella proposta dalla parrocchia di San Giovanni Bono nel quartiere Barona a Milano e dal centro culturale Don Primo Mazzolari a partire dal Cenacolo di Leonardo.

30 Marzo 2012

E’ un affascinante viaggio attraverso simbologie e citazioni bibliche quello proposto da Luca Frigerio nel libro Cene Ultime (Ancora Edizioni, 256 pagine, 29.50 euro), dove, capitolo dopo capitolo, vengono presentate alcune splendide opere che hanno per tema l’episodio dell’Ultima Cena, fulcro del Mistero cristiano: dai mosaici di Ravenna del VI secolo agli espressivi rilievi della scultura romanica, dai mirabili affreschi di Giotto alla raffinata pittura di Beato Angelico, dalle sorprendenti tavole dei maestri fiamminghi alle composizioni rinascimentali del Ghirlandaio e del Perugino. Fino a quel capolavoro assoluto che è il Cenacolo di Leonardo da Vinci, vertice insuperato e insuperabile dell’arte di tutti i tempi.

E proprio un viaggio nel cuore del Cenacolo di Leonardo, fra arte e fede, domenica 1° aprile, alle ore 16, nella chiesa di San Giovanni Bono alla Barona (via San Paolino, 20) sarà “guidato” da Luca Frigerio, redattore dei media della diocesi di Milano, attraverso la proiezione e il commento di immagini e dettagli.

Un percorso affascinante, dove l’arte si intreccia con le Sacre Scritture, la storia si incrocia con la teologia, l’umano incontra il divino. In una scoperta continua di simbologie oggi per lo più dimenticate, ma che ci riportano nel vivo della spiritualità medievale e della cultura rinascimentale.

L’autore del volume, Luca Frigerio, si rende disponibile per parrocchie e centri culturali per incontri su questa e altre tematiche di arte e fede. Per contatti, tel. 02.67131672 – luca.frigerio@chiesadimilano.it 

Leggi anche

Riscoperte
Ultima Cena Fiammenghino

Leonardo, il Cenacolo e i cenacoli

Dalla Pinacoteca Ambrosiana alla Brianza, alla scoperta delle copie del capolavoro vinciano. Un itinerario in occasione del Congresso eucaristico nazionale di Ancona.

di Luca FRIGERIO

Riscoperte
Cenacolo Alzate Pietro

L’Ultima Cena di Alzate Brianza:
ispirata al Cenacolo di Leonardo,
ma con originalità

Attribuito a Sigismondo De Magistris, l'affresco cinquecentesco della chiesa di San Giorgio, poco noto ma di grande interesse, deriva direttamente dal celebre modello milanese. Eppure non è una semplice "copia".

testo e foto di Luca Frigerio