Share

16 ottobre

La Cappella di Teodolinda
restituita a Monza e al mondo

Inaugurazione ufficiale al termine dei lunghi e delicati lavori di restauro, con il saluto dell'arciprete del Duomo di Monza. Ingresso libero per il pubblico nel pomeriggio.

15 Ottobre 2015

Teodolinda, regina dei Longobardi, torna nella “sua” città. Venerdì 16 ottobre nel Duomo di San Giovanni Battista, a Monza, avrà infatti luogo (ore 11) l’inaugurazione della restaurata Cappella intitolata al nome della regina cui si deve l’originaria fondazione del tempio.

L’evento sarà preceduto dai saluti istituzionali, resi dall’arciprete del Duomo, mons. Silvano Provasi, da Franco Gaiani, Presidente della Fondazione Gaiani, da Bertrand du Vignaud, Presidente del World Monuments Fund, da Roberto Maroni, Presidente della Regione Lombardia, da Mario Romano Negri per la Fondazione Cariplo e da Antonella Ranaldi, della Soprintendenza per le Belle Arti e il Paesaggio. Coordinatore della fase istituzionale sarà Marco Carminati del Sole24Ore.

Lunghi anni di meticoloso lavoro, con l’impiego delle più innovative e sofisticate tecnologie, consentono la restituzione alla città regale del quattrocentesco capolavoro pittorico commissionato dai Visconti alla celebre bottega degli Zavattari. Lo splendido ciclo – che riproduce le essenziali tappe biografiche di Teodolinda – si colloca, dal punto di vista artistico, ai vertici assoluti dello stile gotico internazionale.

La cerimonia di inaugurazione della Cappella di Teodolinda conclude l’opera di restauro voluta e intrapresa dalla Fondazione Gaiani che si è avvalsa degli apporti della Regione Lombardia in concorso con la Fondazione Cariplo, il World Monuments Fund, la Marignoli Foundation, con la tutela delle competenti Soprintendenze ed il coordinamento delle indagini scientifiche da parte dell’Opificio delle Pietre Dure.

In allegato, il programma della giornata.

Ingresso libero per il pubblico dalle 15 alle 17.45.