Share

Letteratura

La Brianza del Cavallo Rosso

Venerdì 1° giugno, a Monticello Brianza, l'evento conclusivo dei percorsi culturali intorno alla vita e all'opera dello scrittore Eugenio Corti.

29 Maggio 2012

Avrà luogo venerdì 1° Giugno 2012 presso Villa Greppi a Monticello Brianza l’evento conclusivo del progetto La Brianza del Cavallo Rosso. Percorsi culturali intorno alla vita e all’opera di Eugenio Corti, promosso dalla Provincia di Monza e della Brianza e realizzato con il contributo di Regione Lombardia, in collaborazione con Provincia i Lecco, i Comuni di Besana Brianza, Renate, Giussano e Nova Milanese, il Consorzio Brianteo di Villa Greppi, l¹Associazione culturale Brianze e ACIEC (Associazione Culturale Internazionale Eugenio Corti).

Il progetto prende spunto dal romanzo di Eugenio Corti Il Cavallo Rosso, in cui lo scrittore narra la sua terra, la Brianza del “saper fare” che oggi è conosciuta in tutto il mondo per il suo artigianato d’eccellenza: eventi personali che diventano universali nel loro illustrare storie e persone, una verità che sottende valori storici e culturali di un territorio come quello brianteo.

Un progetto per diffondere il valore artistico e culturale del lavoro di Eugenio Corti, di una vita che affida alla scrittura l’arduo ma sublime compito di esprimere la verità del reale. Un progetto realizzato affiancando all’approfondimento letterario dello scrittore la concreta possibilità di visitare il luoghi narrati nel suo romanzo, specchio della Storia della Brianza e della sua Comunità. I risultati raggiunti sono destinati a resistere nel tempo, un contributo a disposizione delle future generazioni per conoscere e conservare la propria identità, rintracciando sul territorio quei valori di una tradizione che ancora oggi guida la vita, le scelte etiche, illavoro della gente della Brianza.

Informazioni: Provincia di Monza e della Brianza
Tel. 039 9752244
 m.squarza@provincia.mb.it  –  www.labrianzadelcavallorosso.it