Il Civico Istituto Musicale “G. Zelioli” propone per l’estate 2016 una serie di iniziative musicali a Villa Gomes a Lecco: masterclass, seminari e incontri musicali offriranno un ricco ventaglio di opportunità, valorizzando la suggestiva dimora del compositore Carlos Gomes (via Gomes 10, Maggianico) come luogo della cultura per la città.
Il primo appuntamento è mercoledì 15 giugno alle 18 e vede protagonisti il pianista Maurizio Carnelli e il tenore Sang Ho Choi, raffinati interpreti di un programma dedicato ai lieder di Schumann e Beethoven. L’evento è patrocinato dal Consolato della Repubblica di Corea. Al termine aperitivo a cura del Centro di Formazione Professionale del settore Ristorazione di Merate della Fondazione Luigi Clerici. La quota di partecipazione è di 10 euro.
Da venerdì 24 a domenica 26 giugno è la volta di un seminario su “La musica rinascimentale al tempo di Shakespeare”, rivolto a strumentisti e cantanti che, guidati dai docenti Massimo Borassi, Marco Dell’Oro e Nicola Sansone, approfondiranno brani strumentali e vocali di autori come Byrd, Dowland, Tallis, Gibbons e altri contemporanei del grande drammaturgo, di cui ricorre quest’anno il quarto centenario della morte. La quota di partecipazione è di 35 euro per gli studenti esterni e di 30 euro per studenti interni o aderenti ai progetti di rete delle scuole musicali.
Martedì 28 giugno, alle 18, in collaborazione con il Festival Voces, lezione-concerto “In viaggio con i trovatori” a cura di Matteo Zenatti, uno dei più noti interpreti italiani di musica antica, che introdurrà i partecipanti nella musica e nella poesia provenzale accompagnandosi con l’arpa gotica. Al termine dell’incontro è previsto un aperitivo a cura della Fondazione Clerici. La quota di partecipazione è di 10 euro.
In conclusione, sabato 10 settembre, alle 21, concerto finale del laboratorio “Scintille di musica antica”, a cura dell’Associazione Musicaround di Genova, diretto da Vera Marenco e Marcello Serafini, con la partecipazione del soprano Antonella Gianese. L’ingresso è libero.
Info e iscrizioni: tel. 0341.422782; cell 347.2800453; info@civicalecco.org