Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Museo Diocesano

Incontri tra arte e fede verso la Pasqua

Dal 29 marzo al 6 aprile un ciclo di appuntamenti sulla Passione e sulla Risurrezione: il contributo di 10 euro, valido per tutti gli incontri, per sostenere le attività del Museo.

27 Marzo 2021

Il Museo Diocesano “Carlo Maria Martini” suggerisce, come sempre, molteplici spunti di riflessione per il tempo di Quaresima e di Pasqua: quest’anno, a causa dell’emergenza sanitaria, si propone un ciclo di 4 incontri on line per approfondire alcune tematiche, partendo dalla mostra in corso Storie della Passione. Gli affreschi del monastero di Santa Chiara a Milano dalla collezione Intesa Sanpaolo, raccolta UBI Banca (fino al 4 luglio 2021).

Dopo l’incontro di lunedì scorso sulle Storie della Passione. Gli affreschi del monastero di Santa Chiara a Milano e i tramezzi francescani, ecco i prossimi appuntamenti:

Lunedì 29 marzo, ore 18
Storie della Passione: i grandi cicli di affreschi lombardi
Il tema della Passione è particolarmente caro alla devozione lombarda: Maria Elisa Le Donne ripercorrerà i grandi cicli di affreschi dedicati alle Storie della Passione nelle chiese di Milano e della Lombardia, dal vivace gotico di Viboldone alla cinquecentesca chiesa di Santa Maria della Passione.

Mercoledì 31 marzo, ore 18
Il Volto del Risorto
Viaggio nell’arte cristiana con Luca Frigerio, giornalista e scrittore, per scoprire come, nei secoli, si è cercato di rappresentare il mistero della Risurrezione: dai simboli paleocristiani alle miniature medievali, fino ai capolavori di Giotto, Piero della Francesca e Grünewald. Tra simbologia, tradizioni e Sacre Scritture.

Martedì 6 aprile, ore 18
Gli incontri del Risorto nel giorno di Pasqua.
Chi ha incontrato il Risorto il giorno di Pasqua? I Vangeli riportano ben cinque incontri che raccontano come, tra dubbi e incertezze, discepole e Apostoli furono giunsero a credere nella Resurrezione. Relatori Emanuela Fogliadini e François Bœspflug

L’intero ciclo costa 10 euro e aiuta a sostenere le attività del Museo. L’intero ciclo è acquistabile sino alle ore 17:30 del 6 aprile (non è possibile acquistare i singoli incontri).
È attivo esclusivamente l’acquisto online tramite la biglietteria elettronica: https://www.midaticket.it/eventi/museo-diocesano-di-milano

Le lezioni prevedono l’utilizzo della piattaforma ZOOM, che può essere scaricata gratuitamente.

Per ulteriori informazioni visitare il sito www.chiostrisanteustorgio.it