Sirio 26-29 marzo 2024
Share

28 novembre

In “volo” sul teatro milanese

Il Gatal invita alla presentazione del libro-omaggio ad Alberto Balazarini, presso il Teatro San Babila a Milano.

26 Novembre 2015

Sabato 28 novembre 2015 alle ore 15, al Teatro San Babila di Milano, il Gatal (Gruppo teatrale amatoriale Lombardia) invita alla presentazione del libro: “In volo sul teatro milanese”. Un omaggio all’indimenticato attore e autore filodrammatico Alberto Balzarini.

Si parte dalla nascita del Teatro Milanese, presentando in massima parte articoli di giornali dell’epoca, raccolti con certosina costanza e passione da Balzarini, che fanno riferimento ad autori, attori, teatri e vita di questo particolare settore della nostra cultura. Si è voluto poi completare l’ampio quadro che ne è uscito, con una panoramica “sul Terzo Millennio” del teatro meneghino e del Gatal, sino ai giorni nostri.

Un’ ampia opera che vuole rivalutare il teatro dialettale, ricco di opere spesso poco note al grande pubblico, ma indubbiamente degne dal punto di vista storico, culturale e artistico.

Le compagnie teatrali amatoriali, non legate alle problematiche del mercato e dell’organizzazione economica degli spettacoli, rappresentano un veicolo di cultura e di conservazione delle tradizioni e sono aperte verso un’arte delle persone per le persone, un’arte che riscopre il valore umanistico del teatro.