Link: https://www.chiesadimilano.it/news/arte-cultura/in-quella-chiesa-le-reliquie-dei-magi-32189.html
Sirio 09 - 15 dicembre 2024
Share

Brugherio

In quella chiesa, le reliquie dei Magi

L'oratorio di Sant'Ambrogio sorge su una proprietà che fu del vescovo milanese, dove furono rivenute le reliquie dei Saggi d'Oriente. Da sabato 27 aprile, per alcuni weekend, sarà eccezionalmente aperto al pubblico.

24 Aprile 2013

La chiesa di Sant’Ambrogio a Brugherio sorge sul luogo dove si trovava l’antico oratorio del monastero delle benedettine, “erede” di quel possedimento che, secondo la tradizione, il vescovo Ambrogio aveva lasciato alla sorella Marcellina.

Proprio qui, nel 1592, vennero ritrovate le reliquie dette dei Tre Santi Magi. Reliquie che, esattamente quattro secoli fa, furono poi solennemente traslate nella parrocchiale di San Bartolomeo a Brugherio.

Oggi, nell’ambito delle iniziative per questo importante anniversario, la chiesa di Sant’Ambrogio viene eccezionalmente aperta al pubblico per iniziativa della Comunità pastorale “Epifania del Signore” di Brugherio, e sarà visitabile gratuitamente sabato 27 aprile, sabato 4, domenica 5, sabato 11 e sabato 18 maggio, dalle ore 15 alle 17.

Ad accompagnare i visitatori alla scoperta di questo prezioso oratorio medievale – che conserva, ad esempio, interessanti affreschi del XIV secolo – sarà un gruppo di guide volontarie appositamente preparate, costituito anche da ragazzi e studenti. Per ulteriori informazioni, tel. 039.870002.

Leggi anche

Evento
Brugherio magi

Magi, i “cercatori di Dio” a Brugherio

Anche il cardinale Angelo Scola celebra il quarto centenario della traslazione delle reliquie dei Magi nella parrocchiale di San Bartolomeo, donate dallo stesso sant'Ambrogio. «Un segno per credenti e non, che si riconoscono insieme nel grande cammino della vita alla ricerca di Dio».

di Filippo MAGNI

Iniziativa
Brugherio Magi

Brugherio, una città nel segno dei Magi

Nel quarto centenario della traslazione delle reliquie dei Magi nella parrocchiale di San Bartolomeo, un nuovo studio raccoglie documenti e testimonianze su questa significativa tradizione ambrosiana, che risale direttamente a sant'Ambrogio.