Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Dal 16 maggio

In mostra i gesti della famiglia nell’arte

In occasione del VII Incontro mondiale delle famiglie, il Refettorio delle Stelline di Milano ospita la mostra «La vita condivisa»: 60 opere di artisti, dal Trecento ai nostri giorni, provenienti da musei e collezioni italiane e dalla Pinacoteca Vaticana. Inaugurazione martedì 15 maggio alle 18.30.

14 Maggio 2012

Dal 16 maggio al 1° luglio 2012, la Galleria Gruppo Credito Valtellinese – Refettorio delle Stelline di Milano – ospita la mostra La vita condivisa. I gesti della famiglia nelle immagini dell’arte, che è frutto originale del lavoro del Crea (Centro di ricerca per l’educazione attraverso l’arte e la mediazione del patrimonio culturale sul territorio e nei musei) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. L’iniziativa presenta 60 opere di artisti, dal Trecento ai nostri giorni, quali Pietro Lorenzetti, Moretto, Sironi, Rouault, Picasso, Pirandello, Morbelli, Pistoletto e altri, provenienti da musei e collezioni italiane, come il Museo Poldi Pezzoli, la Pinacoteca Ambrosiana, il Museo Diocesano di Milano, la Pinacoteca Vaticana.

L’esposizione, curata da Cecilia De Carli, Laura Polo D’Ambrosio e Grazia Massone, ha ricevuto l’adesione del Presidente della Repubblica, è sostenuta e promossa dalla Regione Lombardia e organizzata dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, in collaborazione con il Gruppo Bancario Credito Valtellinese, col patrocinio del MiBAC – Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Provincia di Milano e si svolge in occasione e in preparazione del VII Incontro Mondiale delle Famiglie, in programma a Milano dal 30 maggio al 3 giugno.

L’itinerario artistico lungo oltre otto secoli focalizza la sua attenzione sulla famiglia come primo ambito essenziale di accoglienza e di relazione, recuperando i gesti messi in evidenza dalle opere della tradizione artistica occidentale. A questa prima linea guida si aggiunge quella che coglie il riflesso della famiglia nel contesto delle attività sociali sorte nel territorio lombardo (istituzioni, confraternite, enti, associazioni), con il fine di sostenere e ‘farsi famiglia’ per coloro che si trovano in situazioni di difficoltà.

Il tema è affrontato con un taglio iconografico trasversale. L’obiettivo non è quello di creare una documentazione antologica e monografica relativa alla famiglia, quanto guidare il visitatore alla comprensione che la famiglia non è solo un’istituzione condizionata e soggetta al contesto storico sociale, quanto una risposta all’esigenza profonda dell’uomo di condivisione quotidiana della vita.

LA VITA CONDIVISA. I gesti della famiglia nelle immagini dell’arte
Milano, Galleria Gruppo Credito Valtellinese (c.so Magenta 59)
16 maggio – 1 luglio 2012
Orari: martedì – domenica, 10.00-19.00; giovedì, 10.00-22.00. Lunedì chiuso
Ingresso gratuito
Informazioni
: Civita Servizi, tel. 02.43353522
Sito internet: www.lavitacondivisa.it