Share

Weekend

In attesa del Natale nel Chiostro del Museo Diocesano

Sabato 11 e domenica 12 dicembre 2021, torna la manifestazione a ingresso gratuito, giunta alla sua ottava edizione, che sposa cultura a tradizione, per raccogliere fondi destinati a finanziare e a sviluppare i progetti culturali e didattici del Museo.

8 Dicembre 2021

Sabato 11 e domenica 12 dicembre 2021, torna «Natale nel Chiostro», la manifestazione a ingresso gratuito, giunta alla sua ottava edizione, che sposa cultura a tradizione, per raccogliere fondi destinati a finanziare e a sviluppare i progetti culturali e didattici del Museo Diocesano di Milano.

Per un intero weekend, il Chiostro del Museo Diocesano a Milano (corso di Porta Ticinese, 95) si trasforma in una grande esposizione di artigianato dedicato al Natale dove, oltre a regali unici e speciali, si possono trovare le eccellenze enogastronomiche lombarde e regionali italiane.

Un angolo speciale è dedicato al panettone, il re del Natale, presentato sia nella ricetta classica, sia reinterpretato con particolari ingredienti. E torna anche il tartufo bianco di Alba, le mostarde e la frutta disidratata.

Prodotti artigianali
A Natale nel Chiostro si possono trovare prodotti artigianali per decorare l’albero di Natale, per arricchire il Presepe, per arredare la tavola delle feste, insieme a piante e fiori come le Rose di Natale e i ciclamini, che regalano colorate fioriture per tutto l’inverno o i semi antichi e le tradizionali ghirlande fatte con materiali naturali.

Natale nel Chiostro offre inoltre un ricco programma di degustazioni, attività e laboratori artigianali. In particolare, quelli ad argomento gastronomico, a cura dell’Associazione Culturale Gastronomica Miss…ione Mattarello, in cui i maestri sfoglini insegneranno l’antica arte della sfoglia emiliana al mattarello.

Nello Spazio bistrot, Irene Fossa parlerà del suo libro gastronomico Il brodo di Natale in Emilia-Romagna e della sua natura benefica. L’obiettivo è duplice: tramandare la tradizione emiliano-romagnola del brodo e della pasta fatta a mano e sostenere concretamente chi ha fatto della pasta una terapia vitale.

Per tutta la manifestazione, un artigiano milanese realizzerà cesti, lampade e oggetti decorativi utilizzando il fil di ferro.

Questo Natale sarà ancora più caldo acquistando le bellissime coperte fatte a mano dell’Associazione VivaVittoria, Opera relazionale condivisa. Migliaia di donne hanno partecipato alla realizzazione dei quadrati di maglia con l’obiettivo comune di “fare maglia contro la violenza”.

Appuntamenti ed eventi
Come da tradizione, Natale nel Chiostro sarà anche un fine settimana dedicato alla cultura, con una serie di appuntamenti appositamente studiati per giovani e famiglie, che ruotano attorno elle iniziative attualmente in corso al Museo Diocesano, come l’Annunciazione di Tiziano, il Capolavoro per Milano 2021, proveniente dal Museo e Real Bosco di Capodimonte di Napoli, il Presepe di carta di Francesco Londonio e il murale ICONS, realizzato dagli Orticanoodles sulla parete esterna del museo, lungo il lato che si affaccia su Parco delle Basiliche e su Corso di Porta Ticinese.

Il programma completo è su www.chiostroinfiera.it

Ingresso alla Mostra mercato: gratuito. / Ingresso al Museo e alla visita delle mostre: 8 euro (ridotto 6)