Share

Libri

Il “sogno” di Sassoli in ristampa

A un anno dalle elezioni europee (6-9 giugno 2024), In dialogo ripubblica il volume di Gianni Borsa andato esaurito. Continuano le presentazioni sul territorio

25 Maggio 2023
David Sassoli e Gianni Borsa a Strasburgo (foto Marco Calvarese)

Per onorare la storia personale e pubblica di David Sassoli, figura cardine nel mondo giornalistico e politico, eurodeputato e Presidente del Parlamento europeo, Itl Libri ha ristampato David Sassoli, la forza di un sogno di Gianni Borsa (192 pagine, 16 euro). Un volume presto esaurito e per cui la domanda non è mai calata, così come continua ad alimentarsi l’interesse nei confronti della figura raccontata tra le pagine.

Il libro

Una vita nel solco di valori forti, di passione per il giornalismo e per la politica, inseguendo una visione e un sogno: un’Europa «unita, dalla parte dei cittadini e aperta al mondo». Il percorso umano, professionale e politico di David Sassoli diventa, nel libro di Borsa, non solo un’occasione per ricordare una figura di grande spessore, ma anche un invito a guardare avanti, con impegno e fiducia, verso un’Europa che sia “democrazia utile”, coesa, inclusiva, garante dello stato di diritto.

L’autore

Gianni Borsa (Legnano, 1964) è giornalista, corrispondente da Bruxelles per l’Agenzia di stampa Sir (Servizio Informazione Religiosa): si occupa principalmente di politiche comunitarie e dell’attività delle istituzioni Ue. Segue inoltre le vicende delle Chiese attraverso gli organismi ecclesiali europei. Sposato con Monica, è padre di quattro figli: Giorgia, Marco, Matteo e Gaia.

Già redattore e direttore di settimanali cattolici, è direttore della comunicazione e delle riviste della Fondazione Missio (Cei) e dirige la rivista storica Impegno, pubblicata dalla Fondazione Don Primo Mazzolari. È stato direttore dell’Editrice Ave. Ha pubblicato volumi sulla storia dell’integrazione europea e del movimento cattolico. È presidente dell’Azione Cattolica Ambrosiana per il triennio 2020-2024.

I prossimi appuntamenti

A seguito di oltre venti presentazioni del libro in sedi prestigiose, con interlocutori importanti e un pubblico sempre appassionato, Gianni Borsa ha in programma ulteriori incontri per presentare il volume e offrire ai lettori l’opportunità di approfondire la storia e il percorso di vita di David Sassoli e la sua idea di Europa del futuro.

Soave (VR), 8 giugno, ore 16 (Auditorium di “Borgo Rocca Sveva”, Via Covergnino 7)
Casale Monferrato (AL), 16 giugno, ore 21, (Chiesa di Sant’Antonio, Via Leardi)
Reggio Emilia, 17 giugno, ore 21 (Festincontro Ac Reggio E.-Guastalla, Parco Cervi, Via Reverberi 1)

Dopo l’estate, presentazioni a Lodi, Melzo, Como e Sondrio.

Vedi qui per rimanere aggiornati sulle presentazioni.