Venerdì 6 maggio, alle 20.30, il Duomo di Milano accoglie un concerto straordinario, organizzato dal Rotary Club Milano Europa con il sostegno di Elior Ristorazione a favore della campagna End Polio Now per l’eradicazione della poliomielite da tutti i Paesi del mondo. Il concerto prevede la partecipazione di un importante organico corale composto da ben 260 coristi, l’accompagnamento di due orchestre, il suono del Grande Organo del Duomo e la voce di quattro solisti.
In programma il Requiem di Mozart, diretto dal Maestro Mauro Ivano Benaglia, con la partecipazione straordinaria del Maestro Matteo Fedeli, violinista di fama mondiale, noto come L’Uomo degli Stradivari, che suonerà il proprio violino Antonio Stradivari del 1715 “ex Bazzini/De Vito”: «Una voce chiara, cristallina, che appartiene all’epoca migliore degli Stradivari».
Le parole del Requiem di Mozart sono affidate alla voce del soprano Silvia Mapelli, del contralto Giovanna Pinardi, del tenore Mario Carrara e del basso Alberto Rota.
Le orchestre e i cori da camera che partecipano all’organico sono: Accademia Concertante d’Archi di Milano, Schola Cantorum Ars Nova, Corale Polifonica S. Leonardo Murialdo, Coro Vallongina, Coro Suono Antico Città di Merate, Coro Aldeia, Corale S.S. Lorenzo e Sebastiano, provenienti da varie località della Lombardia e di Piacenza.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti a partire dalle 20.