Sirio 26-29 marzo 2024
Share

In libreria

Il prete e gli ex boss

Dal 30 settembre disponibile “Ho incontrato Caino”, in cui don Marcello Cozzi racconta dei suoi rapporti con pentiti eccellenti di mafia

28 Settembre 2016

Tormenti di vite in fuga. Nelle pagine di “Ho incontrato Caino. Pentiti, storie e tormenti di vite confiscate alle mafie” di don Marcello Cozzi (Melampo editore, 152 pagine, 14 euro), in libreria dal 30 settembre parlano pentiti eccellenti di mafia, un tempo protagonisti di stragi efferate, estorsioni, traffico di armi, droga e rifiuti tossici. Sei collaboratori di giustizia – uno fra tutti Gaspare Spatuzza, l’uomo d’onore che ha dato il massimo impulso alle indagini sulla trattativa Stato-mafia – che restituiscono squarci di grande storia italiana criminale, insieme alla testimonianza personale. E mentre la loro narrazione ambisce a farsi anche rinascita spirituale, la voce ricorda: dalla giovanile attrazione irresistibile per il potere fino all’attuale paura di vendetta, per aver rotto uno scellerato patto di sangue con le più spietate cosche di Cosa nostra e ‘ndrangheta.

Uomini e donne sui cui volti don Cozzi riconosce i tratti di Caino e che incontra in carceri di massima sicurezza o in località segrete, nascosti da nuove identità. Ma senza alcuna promessa di perdono a buon mercato, nella convinzione che la misericordia si incroci necessariamente con la restituzione di giustizia ad Abele per il male sofferto. E nella certezza che il bene più prezioso da confiscare alle mafie siano i loro stessi affiliati.

L’autore

Don Marcello Cozzi, lucano, prete impegnato da decenni sul versante del disagio sociale, nell'educazione alla legalità e nel contrasto alle mafie, è stato vicepresidente nazionale di Libera, associazione per la quale oggi coordina il Servizio nazionale antiracket e antiusura e di accompagnamento ai testimoni di giustizia. Per Melampo editore ha pubblicato Poteri invisibili (2014). È autore inoltre di Quando la mafia non esiste (2008) e di L'uomo e il sabato (2000), entrambi per Edizioni Gruppo Abele.