Share

Musica

Il Preconio pasquale ambrosiano:
una nuova composizione dal Piams

La proposta si rivolge alle realtà che, celebrano in rito ambrosiano, perché facciano di questo antico inno la voce della propria esultanza pasquale.

20 Marzo 2012

Nel 2006 il il Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra dava vita al progetto Exsultet, che si proponeva di giungere a una edizione critica del testo e della melodia del Preconio pasquale ambrosiano. In questo quadro, e con l’obiettivo di promuovere la diffusione e la conoscenza di un’importante testimonianza della liturgia ambrosiana, il PIAMS ha realizzato due differenti proposte per il canto del Preconio in lingua italiana, che che vanno ad affiancare altre differenti soluzioni via via comparse.

La proposta si rivolge alle numerose realtà (parrocchie, istituti religiosi, cappellanie e altre realtà di base) che, nel territorio della diocesi di Milano come in alcuni territori delle diocesi adiacenti, celebrano in rito ambrosiano, perché facciano di questo antico inno la voce della propria esultanza pasquale.

Il fascicolo contiene, opera di mons. GianLuigi Rusconi, un adattamento della melodia tradizionale al testo italiano del preconio ambrosiano, così come figurano nel Messale, integrato da una acclamazione assembleare ad libitum, anch’essa desunta dal repertorio ambrosiano autentico; una nuova composizione per il canto del Preconio ambrosiano, che intende facilitare le comunità celebranti, non sempre in grado di eseguire con proprietà la solenne melodia tradizionale.

Una Nota introduttiva illustra brevemente la struttura del Preconio ambrosiano e offre alcune sobrie indicazioni per il suo uso liturgico. Il sussidio vede la luce in felice concomitanza con la prima pasqua «ambrosiana» presieduta dal card. Angelo Scola, arcivescovo di Milano e capo-rito, e insieme Gran cancelliere del PIAMS. La pubblicazione sarà resa disponibile alle comunità e a tutti i ministri del canto entro pochissimi giorni mediante i consueti canali di distribuzione.

Per informazioni, www.unipiams.org