Link: https://www.chiesadimilano.it/news/arte-cultura/il-nome-di-dio-e-misericordiatornielli-presenta-a-bressoil-suo-libro-intervista-con-papa-francesco-33656.html
Sirio 09 - 15 dicembre 2024
Share

14 giugno

«Il nome di Dio è Misericordia»:
Tornielli presenta a Bresso
il suo libro-intervista con papa Francesco

Il vaticanista racconta il suo incontro con papa Bergoglio, da cui è nato questo nuovo libro. Presso il Cinema San Giuseppe, in una serata promossa dalla Comunità Pastorale "Madonna del Pilastrello" e dai centri culturali cattolici del territorio.

13 Giugno 2016

Martedì 14 giugno, alle ore 21, il vaticanista Andrea Tornielli presenta a Bresso, presso il cinema San Giuseppe (via Isimbardi, 20) il suo libro-intervista a papa Francesco, Il nome di Dio è misericordia (Piemme, 120 pagine, 15 euro).

«La misericordia è il primo attributo di Dio. È il nome di Dio. Non ci sono situazioni dalle quali non possiamo uscire, non siamo condannati ad affondare nelle sabbie mobili».

Con parole semplici e dirette, papa Francesco si rivolge a ogni uomo e donna del pianeta instaurando un dialogo intimo e personale. Al centro, c’è il tema che più gli sta a cuore – la misericordia – da sempre fulcro della sua testimonianza e ora del suo pontificato.

In ogni pagina vibra il desiderio di raggiungere tutte quelle anime – dentro e fuori la Chiesa – che cercano un senso alla vita, una strada di pace e di riconciliazione, una cura alle ferite fisiche e spirituali. In primo luogo quell’umanità inquieta e dolente che chiede di essere accolta e non respinta: i poveri e gli emarginati, i carcerati e le prostitute, ma anche i disorientati e i lontani dalla fede, gli omosessuali e i divorziati.

Nella conversazione con il vaticanista Andrea Tornielli, Francesco spiega – attraverso ricordi di gioventù ed episodi toccanti della sua esperienza di pastore – le ragioni di un Anno Santo straordinario da lui fortemente voluto. Senza disconoscere le questioni etiche e teologiche, ribadisce che la Chiesa non può chiudere la porta a nessuno; piuttosto ha il compito di far breccia nelle coscienze per aprire spiragli di assunzione di responsabilità e di allontanamento dal male compiuto.

Nella schiettezza del dialogo, Francesco non si sottrae neppure dall’affrontare il nodo del rapporto fra misericordia, giustizia, corruzione. E a quei cristiani che si annoverano nelle schiere dei “giusti”, rammenta: «Anche il papa è un uomo che ha bisogno della misericordia di Dio».

Il nome di Dio è Misericordia è stato pubblicato il 12 gennaio 2016 con lancio mondiale in un centinaio di Paesi.

L’incontro è promosso dalla Comunità Pastorale “Madonna del Pilastrello” di Bresso, su iniziativa del Centro Culturale Manzoni e in collaborazione con diverse realtà culturali cattoliche del territorio.