Share

In libreria

Il Giubileo spiegato ai ragazzi

Un libretto agile e colorato della Elledici per far comprendere ai giovani il significato dell'Anno Santo.

17 Novembre 2015

Il Giubileo si apre nel segno di Maria, l’8 dicembre 2015, solennità dell’Immacolata Concezione, e si conclude il 20 novembre 2016, nel nome di Gesù Cristo re dell’universo, e intende far conoscere al mondo le ricchezze della misericordia divina.

Per comprenderne il significato, l’Editrice Elledici e la rivista per ragazzi Mondo Erre hanno preparato un libricino agile e colorato indirizzato ai giovani che illustra gli elementi indispensabili per vivere il tempo prezioso del Giubileo della Misericordia, in cui si schiuderanno le porte del perdono e dell’amore di Dio.

Il libricino parte con una piccola storia dei Giubilei passati (Un tempo antico e speciale) e si sofferma poi sul tema centrale del Giubileo che ci apprestiamo a vivere, che sarà la Misericordia (Misericordiosi come il Padre).

Nei successivi capitoli s’invitano i ragazzi a come fare i loro passi per andare in pellegrinaggio a Roma (I passi da fare) e come purificarsi (Le parole da dire) attraverso il sacramento della riconciliazione (come fare una buona confessione).

Nel capitolo La pena da cancellare si affronta il senso dell’indulgenza come remissione della pena temporale per le colpe, mentre ne Le porte da aprire si indicano tutte le porte che verranno aperte a Roma: quelle delle quattro basiliche papali romane e, più simbolicamente, le porte del nostro cuore per far entrare il Signore.

Il libricino prosegue con un capitolo su Le azioni da compiere, ossia le opere di misericordia da mettere in pratica. Infine Le icone da contemplare, con Maria, come Madre di misericordia e un Appendice di preghiere da recitare in occasione del pellegrinaggio per il passaggio nella Porta Santa, compresa quella scritta appositamente da Papa Francesco, e un buon esame di coscienza finale.

Il libricino, scritto dal sacerdote salesiano Valter Rossi, direttore delle riviste per ragazzi Mondo Erre e Dimensioni Nuove, è illustrato dalle vignette di Roberto Benotti, già autore per la Elledici di due libri di successo: I love Francesco. Il Papa in 145 vignette e Sorrisi divini. La Bibbia i 145 vignette.