Sirio 26-29 marzo 2024
Share

30 luglio

“Il Giubileo di Francesco” per la Gmg

Intervista di Rai Vaticano al cardinale Dziwisz, in onda su Raiuno alle 11 (con replica su Rai Storia domenica 31 alle 12.30). A Bruxelles moschee aperte nel segno del dialogo. Con lo chef Bottura le mense per i poveri a Milano, Bologna e Rio de Janeiro

18 Luglio 2016

«Papa Francesco profeta della misericordia come Giovanni Paolo II che, partendo dai giovani, portò questo messaggio in tutto il mondo»: così il cardinale Stanislao Dziwisz, arcivescovo di Cracovia, intervistato da Rai Vaticano, per “Il Giubileo di Francesco”, il programma a cura di Massimo Milone in onda su Raiuno sabato 30 luglio alle 11.

Per 39 anni accanto a Wojtyla il Cardinale riflette sul significato della Giornata mondiale della gioventù. «Il mondo è inquieto, queste giornate daranno speranza e Cracovia è capitale mondiale della devozione alla Misericordia – dice -. Cristo ha parlato qui e dato un messaggio di pace, tra l’altro, a Suor Faustina Kowalska». Nella puntata de “Il Giubileo di Francesco” le immagini più significative della Gmg, mentre da Roma, centro Elis, riflettori accesi sui giovani che non potranno partire «perché impegnati con lo studio e il lavoro a superare un forte disagio sociale», dicono gli operatori del centro.  

“Il Giubileo di Francesco” torna nuovamente a Bruxelles nel quartiere di Molenbeek. Per un giorno “Operazione moschee aperte” per parlare di pace e tolleranza. Nella puntata, in primo piano anche il progetto “Cibo per l’anima”, portato avanti nell’anno del Giubileo dal numero uno degli chef al mondo, Massimo Bottura. Dopo Milano e Bologna, a Rio de Janeiro, durante le Olimpiadi di agosto, Bottura aprirà una grande mensa per i poveri.

Per il Giubileo in musica Iva Zanicchi canta il Padre Nostro per il musical “Il primo Papa”, per il Giubileo in libreria la storia di un fumetto singolare, protagonista il topo Jorge e Papa Francesco, dedicato ai bambini.

Il programma “Il Giubileo di Francesco”, a cura di Massimo Milone, Nicola Vicenti e Costanza Miriano, con la consulenza di Giuseppe Corigliano, le musiche originali di Giovanni Scapecchi e la collaborazione di Filippo Di Giacomo (edizione Pier Luigi Lodi, produttore esecutivo Milvia Licari), va in replica domenica 31 luglio alle ore 12.30 su Rai Storia e, per l’estero, sempre domenica nel programma “Cristianità” di Rai Italia.