Share

18-20 settembre

Il “Chiostro dei bambini” al Museo Diocesano

Al via a Milano la terza edizione della fiera dedicata ai più piccoli e alle famiglie, con laboratori e presentazioni di corsi, attività sportive e opportunità extrascolastiche.

16 Settembre 2015

Da venerdì 18 a domenica 20 settembre 2015, il Museo Diocesano di Milano presenta Il Chiostro dei bambini, la fiera dedicata ai piccoli dai 3 ai 12 anni e alla loro formazione, giunta quest’anno alla terza edizione.

Per tre giorni palestre, associazioni sportive, asili nido, scuole di lingue, teatro, danza, arte e musica, ludoteche e centri per la salute psicofisica dei bambini illustrano le loro proposte per l’anno scolastico 2015/2016. I genitori potranno informarsi ed entrare in contatto con le diverse opportunità di attività extra scolastiche e i bambini potranno farne direttamente esperienza grazie a 40 laboratori didattici offerti gratuitamente.

Il Chiostro dei bambini è anche un’ottima occasione di incontro fra i bambini e i musei di Milano che propongono divertenti laboratori e giochi per i piccoli visitatori, ad ingresso libero; gli ospiti potranno imparare a fare il colore mescolando i pigmenti colorati con l’uovo come avveniva nelle botteghe medioevali, ideare coloratissimi puzzle con la tecnica del mosaico, progettare la villa dei sogni o vivere un’avvincente caccia al profumo, connubio fra arte, cibo e divertimento in occasione di Expo.

Sabato 19 e domenica 20 settembre il Teatro di Gianni e Cosetta Colla con le vivaci marionette anima le fiabe più amate dai bambini attraverso mini spettacoli e laboratori improvvisati. Nel prato del Chiostro anche spettacoli di arti circensi e di giocoleria.

Venerdì 18 settembre il Museo Diocesano organizza una tavola rotonda dal titolo “Didattica museale: Quale “digitale” per i bambini nei Musei?” durante la quale solleciterà una riflessione sui temi della opportunità e della problematicità nell’utilizzo e nella declinazione di contenuti e apparati digitali per i pubblici più giovani. Interverranno P. Cavallotti del Museo della Scienza e della Tecnologia, M.C. Ciaccheri esperta in accessibilità museale, L. Melchionna giornalista ed esperto in comunicazione e innovazione nei musei, A. Minoglio, caporedattore di Focus Junior, F.Pascotto e G. Hirsch di Artstories, madrine di tre deliziose app dedicate ai più piccoli a Milano.

Sul sito www.chiostrodeibambini.it il calendario delle attività aggiornato.