Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Libri

Il brusio del pettegolezzo nella Chiesa

Monsignor Dario Edoardo Viganò, responsabile della comunicazione di Papa Francesco, analizza in un nuovo libro il pettegolezzo e le forme del discredito nella società e nella Chiesa.

21 Marzo 2016

«Il pettegolo ha i tratti del potente, del legislatore e del giudice. Si erge a custode dei valori della propria comunità, e la riuscita in tale impresa è fonte somma del suo piacere».

Dario Edoardo Viganò, prefetto della Segreteria per la comunicazione della Santa Sede, riassume in questo modo i contenuti del suo nuovo libro «Il brusio del pettegolo. Forme del discredito nella società e nella Chiesa», pubblicato dalle Edizioni Dehoniane Bologna e ora in libreria (pp 80, euro 7,00). Professore di Teologia della comunicazione alla Pontificia Università Lateranense, Viganò insegna Linguaggi e mercati dell’audiovisivo alla Luiss «Guido Carli» ed è autore di numerose pubblicazioni.

Per la sua capacità di includere e di escludere, oltre che di stabilire nei dettagli le regole dei giochi sociali, il pettegolezzo non risparmia nessuno ed è connaturato all’esercizio del potere. Diffuso in modo estremamente maggiore rispetto alle comunicazioni reali o ufficiali – e oggi amplificato dai social media – esso diviene strategia per comprendere posizionamento e legami dei singoli rispetto alle figure di leader emergenti.

«Anche la Chiesa – osserva Viganò – non è esente dal pettegolezzo, come testimoniano le lettere di San Paolo e le recenti, severe critiche di papa Francesco rivolte ai brusii e alle voci che uccidono «il fratello e la sorella con la lingua».

 

 

Dario Edoardo Viganò
Il brusio del pettegolo.
Forme del discredito
nella società
e nella Chiesa

EDB
pp. 80, euro 7