Share

Trezzo sull’Adda

Giotto guida l’uomo alla riscoperta del divino

Presso la Colonia San Benedetto fino all’1 maggio è visitabile la mostra promossa dalla Fondazione Opera Pia San Benedetto. L’arte in una delle sue più alte espressioni come percorso di formazione catechetica

29 Aprile 2022

È giunta al suo ultimo fine settimana la mostra Laudato sia ‘l tuo nome e ‘l tuo valore. Giotto e lo stupore della lode, allestita presso la Colonia San Benedetto di Trezzo sull’Adda. L’iniziativa, tuttavia, vedrà presto una seconda edizione, dalla metà di settembre fino alla fine di ottobre.


Si tratta di una proposta tra arte e catechesi che vede come principale ente promotore la Fondazione Opera Pia San Benedetto e che ha conosciuto – dal 2013 al 2017 – ben cinque edizioni. Una felice iniziativa che ha lo scopo di rimarcare il valore educativo di itinerari tematici che, attraverso la produzione artistica, mirino a esaltare la vocazione umana per la Bellezza e ad accompagnare la ricerca di ciò che di più vero e profondo abita il cuore dell’uomo.

In uno splendido paesaggio naturale, il percorso espositivo si pone l’obiettivo di accompagnare i visitatori alla scoperta della principale peculiarità di quella che viene definita la “rivoluzione giottesca”: dare voce alla sensibilità dell’uomo e alla sua risposta emotiva di fronte alla presenza del divino. Giotto è il pittore che, ponendosi di fronte agli eventi della fede e alle grandi figure della spiritualità cristiana, scopre che l’atteggiamento che più si addice all’uomo è la lode. Solo quando si scopre guardato e si sente amato, l’essere umano si ritrova capace di innalzare lo sguardo e di far sgorgare dal cuore la gratitudine.


L’appuntamento è per sabato 30 aprile e domenica 1 maggio, dalle 14.30 alle 17.30.
Per informazioni: 345.7606877