Sirio 26-29 marzo 2024
Share

27 gennaio

Giornata della Memoria, a teatro la vita di Etty Hillesum

Raccontata dall’attrice Elda Olivieri in diretta streaming alle 21 per i teatri delle Sale della Comunità, su iniziativa dell’Acec Milano

21 Gennaio 2021
Etty Hillesum

Dieci teatri delle Sale della Comunità insieme per ricordare che la vita è più forte della morte. Mercoledì 27 gennaio, alle 21, i siti web di 10 teatri, chiusi da mesi a causa dell’emergenza Coronavirus, riapriranno il loro sipario in forma virtuale, ospitando lo spettacolo Etty Hillesum – Un cuore pensante. Da Amsterdam ad Auschwitz 1941-1943, di e con Elda Olivieri. L’attrice sarà affiancata da tre musicisti – Yevgenia Kimiagar (pianoforte e canto), Giovanni Iazzarelli (flauto traverso) ed Emanuele Iazzarelli (pianoforte e canto), che porteranno all’interno della storia di una donna straordinaria. Lo spettacolo verrà corredato da immagini di repertorio e sarà seguito da un forum con l’autrice e Gianni Criveller, missionario del Pime ad Hong Kong.

La vicenda di Etty Hillesum è strettamente legata ad Auschwitz, dove è stata deportata e dove ha trovato la morte. Ma Etty Hillesum è anche una testimone di vita e di speranza; non un modello lontano e irraggiungibile, ma una persona che ha convissuto con la fragilità e la solitudine della condizione umana. Conosciamo la sua testimonianza tramite 11 diari, che ancora oggi sono una voce potente che tocca nel profondo.

Ospitare questo spettacolo significa, per le Sale della Comunità, ritrovarsi e fare rete per far fede alla propria missione: quella di tenere vive le storie che ci parlano; di proporre, anche se virtualmente, la bellezza del teatro e le emozioni di un incontro. Nonostante la distanza e le incertezze imposte dal Covid, le sale Acec (Associazione Cattolica Esercenti Cinema) hanno deciso di offrire al pubblico questo importante appuntamento con la memoria. È questo un filo conduttore che accomuna la missione di tutte le sale e che vogliamo tenere vivo in attesa di rivederci, insieme, di fronte al palcoscenico.

Dove vederlo

Cinema Nuovo – Arcore

Cinema Teatro San Giuseppe – Brugherio

Cinema Auditorium – Casate Novo

Cinema Teatro Cristallo – Cesano Boscone

Excelsior – Cesano Maderno

Cineteatro San Luigi – Concorezzo

Teatro delle Arti – Gallarate

Sala Argentia – Gorgonzola

Teatro Nuovo – Magenta

Teatro San Rocco – Seregno

 

La protagonista

Attrice di prosa, doppiatrice e direttrice di doppiaggio, nasce, vive e lavora a Milano. Premio Franco Enriquez 2007 per lo spettacolo Vita Virginia, dai carteggi e dai diari di Virginia Woolf e Vita Sackville-West. Nel 2011 fonda Lessico Armonico con lo scopo di diffondere la cultura attraverso frammenti dell’universo femminile. Partendo sempre dalla parola scritta, realizza spettacoli in cui il lessico si fa armonico per avvicinare e coinvolgere il pubblico, in una riflessione comune su argomenti che toccano tutti: gli avvenimenti storici, gli affetti, la famiglia, l’impegno civile e sociale.