Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Mass Media

Giornalismo: torna il Premio “Natale Ucsi”.

Giunto alla XXVI edizione, il Premio promosso dalla sezione di Verona vuole sostenere e incoraggiare i giornalisti che con il loro lavoro valorizzano testimonianze e storie inerenti ai valori della solidarietà, dell’integrazione sociale, della convivenza civile, della fratellanza, dell’attenzione verso il prossimo e della difesa dei diritti e della dignità umana. Candidature entro il 31 ottobre.

7 Settembre 2020

Torna il Premio “Natale Ucsi” promosso dall’Ucsi (Unione cattolica della stampa italiana) sezione di Verona, sostenuto da Fondazione Cattolica assicurazioni, Fondazione Banca popolare di Verona, e patrocinato dall’Ucsi nazionale, il Comune di Verona, l’Ordine nazionale dei giornalisti e l’Ordine dei giornalisti del Veneto. Con l’apporto aggiunto della Società editrice Athesis.

Grazie a queste realtà, che hanno deciso di rinnovare il loro contributo anche in un momento così difficile, “il Premio vedrà realizzata anche la sua XXVI edizione e con essa gli obiettivi che la accompagnano fin dalle origini in riva all’Adige – commenta il presidente di Ucsi Verona Stefano Filippi –, ossia sostenere e incoraggiare i giornalisti di carta stampata, tv, radio e web tv, che con i loro articoli o servizi valorizzino testimonianze, problemi, storie o fatti inerenti ai valori della solidarietà, dell’integrazione sociale, della convivenza civile, della fratellanza, dell’attenzione verso il prossimo e della difesa dei diritti e della dignità umana”.

Spunti che “pensiamo non mancheranno ai candidati di questa particolare edizione in tempo di Covid-19 – dice Filippi -. Tante, infatti, le cronache che in questi mesi ci hanno raccontato e fatto intravvedere una società, ancorché duramente colpita e per molti versi lacerata, desiderosa di rimanere una comunità unita. In cui le distanze fisiche sono state spesso accorciate da iniziative e gesti di solidarietà, ma anche da progetti nuovi per una comune rinascita”.

Le candidature degli articoli pubblicati ovvero dei servizi televisivi/radiofonici andati in onda dal 1° novembre 2019 al 31 ottobre 2020 dovranno essere inviate, con allegata scheda di partecipazione, esclusivamente in modalità online, e pervenire all’indirizzo candidature@premioucsi.it  entro le ore 17 di sabato 31 ottobre 2020. Bando 2020, regolamento e scheda di iscrizione saranno consultabili sui siti www.premioucsi.it , www.ucsi.it , www.odg.it , www.ordinegiornalisti.veneto.it . Ogni candidato potrà concorrere con un solo articolo o servizio e iscriverlo a una sola sezione del Premio, indicandolo nella scheda di partecipazione.

La Giuria, presieduta da don Bruno Cescon, giornalista professionista, già docente di Filosofia e Liturgia, e composta da membri di Ucsi Verona, Ucsi Veneto e Ucsi Trento, assegnerà tre premi principali: Premio Ucsi-Fondazione Cattolica alla stampa, Premio Ucsi-Fondazione Cattolica alla televisione, Premio Ucsi-Fondazione Cattolica alla radio. Previsti anche i premi speciali Targa Athesis e “Il genio della donna”. La cerimonia di premiazione si terrà sabato 19 dicembre, alle 11, nella Sala Arazzi di Palazzo Barbieri, sede del Municipio di Verona. (G.A.)