Link: https://www.chiesadimilano.it/news/arte-cultura/epifania-col-presepe-vivente-dei-barabbas-clown-489251.html
Sirio 09 - 15 dicembre 2024
Share

Teatro

Epifania col “presepe vivente” dei Barabba’s Clown

Giovedì 6 gennaio alle 16.30 in streaming lo spettacolo “Boef & Asen”

3 Gennaio 2022
Un momento dello spettacolo

I Barabba’s Clowns di Arese presentano lo spettacolo Boef & Asen, di Norbert Ebel, adattamento e regia di Ferruccio Cainero, con i Barabba’s Clowns. Uno spettacolo adatto a spettatori dai 5 ai 90 anni, a cui si potrà assistere live in streaming giovedì 6 gennaio alle 16.30 e successivamente online, prenotando il proprio biglietto sulla piattaforma di teatro in streaming On Theatre a questo link.

La trama

Siamo a Betlemme. È la notte di Natale dell’anno 0 o forse del 2020 o forse di sempre. L’asino e il bue non è che ci capiscano molto delle strane storie complicate degli esseri umani. Un re degli ebrei, un salvatore, soldati che uccidono bambini. Non capiscono la confusione che c’è per le strade e nemmeno ne sono tanto interessati. Sanno solo che c’è un bambino nella loro mangiatoia. Per starsene in pace e godersi il meritato riposo al calduccio, dopo una giornata passata a sgobbare al freddo e al gelo, bisognerebbe buttare fuori questo fagottino urlante. Ma nessuno dei due ha cuore di farlo. Non resta che prendersene cura. E chi lo fa? Beh, ci vuole una mamma. Già, ma chi fa la mamma? L’asino e il bue tirano a sorte, ma non riesce loro granché di fare la mamma o di fare il papà. In fondo nemmeno gliene importa poi di queste cose: si fa quel che si deve fare. L’importante è che il cucciolo stia bene.

La descrizione

Lo spettacolo, scritto nel 1999 da Norbert Ebel, è da anni un appuntamento fisso della stagione natalizia in vari teatri europei e dell’America latina. Fino a oggi il testo non era mai stato tradotto in italiano. La bellezza di questo spettacolo è che chiunque può trarne giovamento e divertimento, indipendentemente dalla propria cultura e background religioso. È un presepe vivente che insegna che non si può abbandonare un cucciolo nel freddo e nel gelo, sia che si sappia o non si sappia chi sono il Messia e Giuseppe e Maria o cosa rode al re Erode… La notte è buia, la testa dell’asino e del bue si confonde… ma non il cuore.

Info e contatti: https://spettacoli.barabbas.it/