Share

4, 5 e 6 gennaio

Epifania al Museo Diocesano: incontri on line

Nuovi appuntamenti gratuiti e per tutti dedicati ai Magi, fra arte, storia e tradizioni-

28 Dicembre 2020

Nonostante il periodo complicato che si sta vivendo, con le sale ancora chiuse al pubblico, numerose sono le iniziative on line, trasmesse sulla piattaforma Zoom, appositamente studiate per trascorrere insieme il periodo natalizio.

L’anno nuovo si aprirà con l’incontro con Nadia Righi, in programma lunedì 4 gennaio, alle ore 18.00, nel quale si parlerà della Natività di Lorenzo Lotto della Pinacoteca Tosio Martinengo di Brescia, il Capolavoro per Milano 2009.

In viaggio con i Magi è il titolo della conferenza di Luca Frigerio, scrittore e giornalista del quotidiano Avvenire, di martedì 5 gennaio, alle ore 18.00 che propone un suggestivo viaggio artistico tra grandi opere e piccoli capolavori in continuo dialogo tra Sacre Scritture, tradizioni e leggende.

Il giorno dell’Epifania, mercoledì 6 gennaio, alle ore 18.00, si terrà il nuovo appuntamento con Venite adoriamo. Arianna Piazza ripercorrerà un passaggio epocale nella storia dell’arte, attraverso la lettura delle Adorazioni di Gentile da Fabriano, la cui natura cortese vedeva i preziosi cortei gotici giungere fino ai piedi di Gesù, e di Masaccio, dove già è presente la rivoluzione rinascimentale, con un ribaltamento della prospettiva.

Tutti gli incontri (60 min ca.) sono gratuiti e non c’è bisogno di iscrizione; il link per partecipare sarà fornito via newsletter e sul sito www.chiostrisanteustorgio.it