Share

7-11 settembre

Emozioni in viaggio per ragazzi al Museo Diocesano

Una settimana di avventure, giochi e laboratori artistici per bambini e ragazzi dai 5 ai 12 anni

15 Luglio 2020

Una settimana di attività al Museo Diocesano a Milano che condurrà in un immaginario viaggio nel mondo alla ricerca di emozioni…ispirate da Inge Morath con la sua macchina fotografica, o Matisse con le sue linee pure ed essenziali.

Si troveranno emozioni giocando con i colori, tracciando segni, e ritagliando forme lasciandoci ispirare dalle opere presenti nel Museo Diocesano di Milano, dal suo meraviglioso chiostro e dal contesto storico che lo circonda. Ogni giornata alternerà momenti di narrazioni guidate ad attività artistiche, emozionanti letture e giochi espressivi oltre che, ovviamente, tanto divertimento!

LUNEDI’: Il percorso inizia con una vera e propria passeggiata nella Milano a noi vicina per guardarla con occhi nuovi: cosa ci farà emozionare a tal punto da voler aggiungere nel nostro diario di viaggio quel dettaglio? Ma rientriamo al Museo, perché ci aspettano mappe e skyline delle nostre città del cuore da realizzare!

MARTEDI’: In visita alla grande mostra Gauguin Matisse Chagall La passione nell’arte francese dai Musei Vaticani . Un viaggio alla scoperta di un nuovo modo di esprimersi di questi artisti. Nuove sensazioni regalate da linee, segni, incisioni e curiosi accostamenti di colore che ci permetteranno di realizzare dei ritratti…emozionanti!

MERCOLEDI’: Insieme al nostro diario, un nuovo viaggio per raccogliere scorci emozionanti della nostra città. Tanti schizzi ai quali daremo vita con la magia del 3D! E nel pomeriggio? All’ombra del suggestivo chiostro del Museo Diocesano creeremo dei divertenti tableaux vivant!

GIOVEDI’: Ad attenderci le emozioni raccolte in viaggio dalla fotografa Inge Morath: visiteremo la mostra per provare a guardare il mondo attraverso l’obiettivo della sua macchina fotografica, fino a farci ispirare dai curiosi ritratti “mascherati”. Quante maschere emozionanti, di carta e non solo si potranno mai realizzare? Scopriamolo insieme facendo incontrare Arte e Teatro!

VENERDI’: Il nostro viaggio è quasi giunto al termine: quante parole serviranno per descrivere le emozioni vissute? Cartoncino, riviste, giornali, fiori secchi, batuffoli di cotone, stoffe, semi, nastri e tanti altri elementi ci aiuteranno a raccontarle! E nel pomeriggio? Un ultima tappa nel nostro Museo ci aiuterà a capire come luci e posizioni aiutano i visitatori a vivere meglio le loro emozioni osservando un’ opera.

Bene, ora siamo pronti per allestire la nostra mostra di “emozioni in viaggio!”

Ai giovani partecipanti è chiesto di portare astuccio con matite, colori, forbici, colla (stick e vinilica) e perché no…anche i pennelli preferiti con tempere ed acquerelli!

Ci serviranno poi: riviste e quotidiani da poter ritagliare; cartoncini recuperati da scatole di pasta o cereali ad esempio: materiali di recupero come: fiori secchi, batuffoli di cotone, pezzi di stoffa, cannucce colorate, semi e tutto quel che … ti emoziona; uno straccetto di cotone; olio per il corpo (servirà per delle tecniche artistiche!)

Attività a cura di Narciso d’Autore

Indirizzo : Piazza Sant’Eustorgio 3, Milano | MM2Sant’Ambrogio ; tram 3

Orari: lun-ven | entrata 8:30-9:00; uscita 16:30-17:00

Costi: € 180,00 a settimana (€ 160,00 per il secondo fratello iscritto), compreso l’ingresso per le due visite al Museo

Pranzo al sacco a cura delle famiglie.

Le attività verranno svolte da personale qualificato nel rispetto delle norme di sicurezza Covid 19 con un massimo di 7 iscritti per animatore in presenza.

Il campus sarà attivato con un numero minimo di 5 partecipanti.

Per informazioni e iscrizioni: Tel. 348 7678879 – gruppiescuole@museodiocesano.it