Link: https://www.chiesadimilano.it/news/arte-cultura/e-morto-il-filosofo-giovanni-reale-33513.html
Sirio 09 - 15 dicembre 2024
Share

Lutto

È morto il filosofo Giovanni Reale

Studioso di fama internazionale, esponente di spicco del mondo intellettuale cattolico, si è spento a 83 anni nella sua casa di Luino. È stato uno dei più grandi interpreti del pensiero antico, autore di saggi fondamentali su Platone e Aristotetele: generazioni di studenti si sono formate sui suoi manuali di storia della filosofia.

15 Ottobre 2014

È morto il filosofo Giovanni Reale, uno dei maggiori interpreti del pensiero antico, studioso di Platone di fama internazionale. Aveva 83 anni. L’annuncio della scomparsa, avvenuta stamani nella sua casa di Luino (Varese), è stata annunciata dalla casa editrice La Scuola, con cui aveva pubblicato un noto manuale di filosofia per i licei, su cui si sono formate generazioni di studenti, scritto insieme a un altro celebre filosofo, Dario Antiseri. Lo stesso Antiseri ha confermato la notizia del decesso.

Reale era professore emerito dell’Università Cattolica di Milano, dove è stato a lungo ordinario di storia della filosofia antica, e dove ha anche fondato il Centro di Ricerche di Metafisica, luogo in cui si sono formati la maggior parte dei suoi allievi. Dal 2005 era passato a insegnare alla nuova facoltà di Filosofia del San Raffaele di Milano presso la quale aveva avviato il Centro Internazionale di Ricerche su Platone e sulle radici platoniche del pensiero e della civiltà occidentale.

Reale è stato autore di fondamentali contributi sui filosofi presocratici, Socrate, Platone, Aristotele, Seneca, Plotino e di una monumentale "Storia della filosofia greca e romana" (Bompiani 2004) in dieci volumi. Le sue opere sono tradotte in 13 lingue. Ha coordinato la traduzione completa dell’opera platonica, ora edita da Bompiani. Sempre per Bompiani con Antiseri ha curato "Storia della filosofia dalle origini ad oggi" in 14 volumi. Scriveva regolarmente per la pagina culturale del "Sole 24 Ore".

Oltre al campo specifico della filosofia antica e tardo-antica, Reale si è occupato a vario titolo anche della storia della filosofia generale: per esempio, nella stesura del manuale per i licei con Antiseri (dal titolo "Il pensiero occidentale dalle origini ad oggi" in tre volumi) e nella direzione delle collane filosofiche "Classici della Filosofia" e "Testi a fronte" della Bompiani. Reale ha tradotto in italiano e commentato molte opere di Platone, di Aristotele e di Plotino (la sua nuova edizione delle "Enneadi" è stata pubblicata nel 2002 nella collana "I Meridiani" della Arnoldo Mondadori Editore). Nel 2006 ha pubblicato per Bompiani il poderoso volume "I presocratici", da lui presentato come la "prima traduzione integrale" della versione tedesca del Diels-Krans.

Tra i saggi pubblicati da Reale si ricordano: "Il concetto di filosofia prima e l’unità della Metafisica di Aristotele" (1961); "Storia della filosofia antica" in 5 volumi (1975, più volte riedita); "Per una nuova interpretazione di Platone" (1991); "Saggezza antica" (1996); "Eros demone mediatore" (1997); "Platone. Alla ricerca della sapienza segreta" (1997); "Corpo, anima e salute" (1998); "Socrate. Alla scoperta della sapienza umana" (1999); "Il pensiero antico" (2001).