Sirio 26-29 marzo 2024
Share

4 novembre

Duomo, un’opera di arte ispirata
alla Madonnina a sei mesi da Expo

L’inaugurazione della scultura di Tony Cragg, aperta alla città, è prevista alle 20 alla presenza dell’Arcivescovo

30 Ottobre 2014

La Veneranda Fabbrica e la pietra sono un tutt’uno. Nella grande storia del Monumento, da oltre mezzo millennio, questo rapporto non è mai venuto meno, quasi un segno del destino.

A sei mesi dal grande appuntamento di Expo, il Duomo si prepara a spalancare le proprie porte a milioni di fedeli e visitatori e la Veneranda Fabbrica sceglie l’arte come momento di espressione privilegiato per raccontare la contemporaneità, chiamando il grande scultore Tony Cragg a misurarsi con il formidabile patrimonio di arte e di fede del Monumento, nella realizzazione di un’opera ispirata alla Madonnina. “Paradosso” è il titolo dell’opera che la Veneranda Fabbrica ha commissionato per segnare il cammino verso Expo.

«Contemplando la grande opera di Cragg viene lasciata a ogni spettatore la possibilità di vivere la stessa emozione dello scultore, entrando in dialogo con la forma artistica, alla ricerca di una chiave di lettura personale. Le linee svaniscono, le forme si aprono: il paradosso sta anche nella possibilità di leggervi più interpretazioni», spiega Angelo Caloia, Presidente della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano.

La grande scultura ispirata alla Madonnina sarà posizionata fino al 31 marzo 2015 all’interno della Cattedrale, in corrispondenza della quarta campata sud, per accogliere idealmente quanti entreranno in Cattedrale. La scultura, interamente realizzata in marmo, misura cm. 300x122x140 e ha un peso di circa tremila quattrocento chilogrammi.

L’opera sarà inaugurata e visitata dal cardinale Angelo Scola, Arcivescovo di Milano, al termine del Pontificale del 4 novembre, alle 20: una speciale anteprima della grande mostra monografica di Tony Cragg che sarà allestita nel 2015 per raccontare l’energia del marmo e il suo rapporto con il Monumento dal punto più suggestivo e affascinante della città dell’Expo: le Terrazze del Duomo di Milano.