Share

Iniziativa

L’Ambrosiana e il Duomo insieme per Milano

Un accordo di collaborazione per la valorizzazione dello straordinario patrimonio artistico dei due importanti enti culturali ambrosiani. Il senso del progetto nelle parole del prefetto dell'Ambrosiana, dell'arciprete del Duomo, del presidente della Veneranda Fabbrica e del presidente della Congregazione dei Conservatori. Tra le novità: un biglietto combinato, tour guidati e visite fuori orario esclusive.

28 Ottobre 2022

La Biblioteca Ambrosiana e la Fabbrica del Duomo di Milano presentano un accordo di collaborazione che segna l’inizio di un comune percorso volto a fare rete, per la valorizzazione del patrimonio di fede e di arte che i due enti custodiscono da secoli.

Una collaborazione che guarda lontano, nel segno della promozione culturale e turistica della città, con strategie e obiettivi comuni che, proprio nel segno dell’ambrosianità, si rivolge sia ai cittadini milanesi, sia ai milioni di visitatori che ogni anno giungono a Milano. Un’occasione unica per scoprire i tesori del Duomo di Milano e i capolavori dell’Ambrosiana, tra cui opere di Leonardo da Vinci, Raffaello, Caravaggio, Botticelli e molti altri insigni autori.

«Mi piacerebbe che questa collaborazione diventasse collaborazione culturale nel senso più profondo del termine», ha affermato mons. Marco Ballarini, prefetto della Veneranda Biblioteca Ambrosiana. «Penso a una Scuola dell’Ambrosiana con incontri che illustrino il patrimonio della Biblioteca e della Pinacoteca non soltanto dal punto di vista tecnico-artistico ma anche umano-spirituale, per riscoprire i valori più veri della nostra tradizione».

«Mettere a frutto una collaborazione tra il Duomo e la Veneranda Biblioteca Ambrosiana è stato per noi naturale, non soltanto poiché quattro membri del Collegio dei Dottori fanno parte del Capitolo Metropolitano della Cattedrale, ma poiché i nostri enti condividono la stessa missione: recuperare il tempo passato, nel conservare, per trasformarlo in crescita culturale per Milano», ha sottolineato monsignor Gianantonio Borgonovo, arciprete del Duomo di Milano. «Camminiamo, insomma, nella stessa direzione: siamo parte di una medesima realtà che entra nella città e nelle sue tensioni. Ci auguriamo che questa collaborazione tra realtà originate dall’ ambito della Chiesa di Milano possa ampliarsi e divenire così una radice feconda dalla quale possa germogliare qualcosa di bello e di importante».

Dichiara Fedele Confalonieri, presidente della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano: «L’inizio di una collaborazione tra la Veneranda Fabbrica del Duomo e la Veneranda Biblioteca Ambrosiana è una buona notizia non soltanto per i cittadini lombardi, ma per tutti i turisti che arrivano a Milano per visitarne i tesori. Il biglietto combinato che presentiamo oggi unisce idealmente questi due luoghi, rendendoli accessibili con maggior facilità. In particolare, il mio auspicio è che questa iniziativa possa portare i milanesi a riscoprire questo straordinario patrimonio artistico».

«Ideare cose nuove, e realizzarle insieme, ravviva lo spirito ambrosiano, nel suo essenziale intreccio religioso e civile. È un insieme di cui ogni giorno avvertiamo sempre di più la necessità, proprio per alzare intelligentemente e coraggiosamente lo sguardo verso il nostro domani»: queste le parole di Lorenzo Ornaghi, presidente della Congregazione dei Conservatori della Veneranda Biblioteca Ambrosiana:

Un biglietto unico

Dal 1° novembre, sarà in vendita sul sito ufficiale www.duomomilano.it una tipologia di biglietto combinato (il primo di questo tipo per entrambe le istituzioni) che permetterà di visitare il Duomo, il Museo del Duomo e la Pinacoteca Ambrosiana a un prezzo competitivo (20 euro intero, 12 euro ridotto 6-18 anni: ingresso gratuito fino a 5 anni).

Il biglietto è valido 72 ore per un unico accesso ai singoli luoghi ed è disponibile tutti i giorni tranne il mercoledì (giorno di chiusura del Museo del Duomo e dell’Ambrosiana).

Tour guidati nel segno del cardinal Federico

Dal 3 novembre, tutti i giorni tranne il mercoledì, per gruppi privati da 2 a 6 persone, in orario a scelta, sarà possibile prenotare dalla sezione “Visite Guidate e Incentive” del sito ufficiale www.duomomilano.it il tour guidato “Federico Borromeo tra Duomo e Accademia Ambrosiana”. La visita, pensata per coppie, famiglie e piccoli gruppi, al costo di 71 euro cadauno, prevede un itinerario di 120 minuti tra Duomo e Ambrosiana, accompagnati da una guida professionista.

Con tale percorso, sarà possibile ripercorrere i decenni a cavallo tra Cinquecento e Seicento degli episcopati di Carlo e di Federico Borromeo, segnati dalla dominazione spagnola ma anche da un significativo rinnovamento della Cattedrale, con l’opera di Pellegrino Tibaldi, e dalle importanti imprese culturali volute dai due grandi Arcivescovi. In Duomo, sarà così possibile ammirare gli imponenti quadroni che raffigurano la Vita e i Miracoli di San Carlo, commissionati proprio dal Cardinal Federico e visitare da vicino l’area dell’altare.

Ci si sposterà poi presso la Biblioteca Ambrosiana, fondata dal cardinale Federico Borromeo il 7 settembre 1607 e affiancata dalla Pinacoteca nel 1618 e dall’Accademia del Disegno nel 1620, dove si formarono molti artisti attivi poi in Duomo nei decenni successivi: sarà anche possibile ammirare i capolavori qui custoditi, nonché i disegni del Codice Atlantico di Leonardo da Vinci.

Tutte le tipologie di tour guidato, condotto da una guida professionista, sono comprensive di accesso prioritario, saltafila in biglietteria, biglietti di accesso alle aree visitate e sistema di microfonaggio. Per informazioni: tour@fabbricaservizi.it

Visite esclusive

L’Ambrosiana e il Duomo spalancano idealmente le proprie porte ad aziende e soggetti privati per esclusive aperture, anche in orario serale e a porte chiuse, per un suggestivo itinerario di visita tra i due luoghi.

Quattro i percorsi di visita congiunta che sarà possibile scegliere in base alle preferenze tematiche, al numero di ospiti e al tempo a disposizione. La visione dei codici della Veneranda Biblioteca Ambrosiana e la visita all’Archivio della Veneranda Fabbrica del Duomo saranno condotte direttamente da esperti dei due enti, per un’esperienza unica e indimenticabile tra i più preziosi tesori di carta ivi custoditi.

Per informazioni e prenotazioni: eventi.incentive@fabbricaservizi.it ; eventi@ambrosiana.it